Bobtail giapponese: foto e immagini bellissime
Un gatto portafortuna dalle origini misteriose e dall'aspetto molto particolare: ecco le più belle immagini del Bobtail giapponese.
Se qualche tempo fa vi abbiamo parlato del Bobtail Americano, adesso è il momento del Bobtail Giapponese, un vero e proprio beniamino di questo Paese asiatico. Potrete imparare a conoscerlo e riconoscerlo grazie anche a questa galleria di immagini che abbiamo preparato per voi.
Nonostante il nome lasci intendere che questo gatto provenga dal Giappone, è più probabile che si sia spostato lì dalla Cina e dalla Corea, che da secoli intrattengono con questo Paese delle fruttuose relazioni commerciali.
I Bobtail erano infatti utilizzati sui bastimenti per dare la caccia ai roditori, che altrimenti avrebbero minacciato il prezioso carico di seta spesso presente a bordo.
Secondo una leggenda, essi erano originariamente di proprietà di alcuni monaci buddhisti, che li ospitavano abitualmente nei loro templi.
Ma nel XVII secolo essi vennero liberati nelle strade, per far fronte ancora una volta a un’infestazione di roditori che avevano preso di mira gli allevamenti di bachi da seta. Fu così che divennero prima gatti randagi e poi adorati animali domestici.
Leggende a parte, però, l’origine storica di questa razza è ancora tutta da accertare, soprattutto date le differenze genetiche con le razze di gatti originarie del Giappone.
Quel che è certo è comunque che il Bobtail giapponese è il soggetto principale di molte illustrazioni e statuette, alcune delle quali risalgono al XV secolo.
Questo gatto dal corpo snello e longilineo e dalle lunghe zampe è caratterizzato principalmente dalla forma particolare della sua coda.
Per via di una mutazione genetica, infatti, essa è più corta e pelosa della norma, consistendo a volte solo in un batuffolo di pelliccia.
A proposito di pelliccia, essa può essere in vari colori e combinazioni ma la più popolare è quella del mi-ke, che ha il pelo di tre colori.
In Giappone questo Bobtail è considerato un animale buona fortuna, e sono moltissimi i negozi che ne espongono varie rappresentazioni come segno di buon auspicio.
Esse raffigurano appunto un gatto dalla coda accorciata e con una zampa anteriore alzata a mo’ di saluto.