Bobtail americano: peso e dimensioni
Gli American Bobtails sono animali domestici con un aspetto decisamente selvaggio. Ma quali sono le loro dimensioni e quanto pesano?
Prima di portare a casa un gatto Bobtail americano vi chiederete quali siano le dimensioni, il peso, l’aspettativa di vita e tanto altro. Continuate a leggere questo articolo e troverete le risposte a tutte le vostre domande.
Peso
L’American Bobtail è un gatto medio-grande con un corpo moderatamente lungo, ben muscoloso, tozzo con disossamento pesante. Il torace è ampio e profondo. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori, hanno piedi grandi e rotondi con ciuffi tra le dita.
La testa è un cuneo ampiamente modificato con un muso ben definito, largo, di media lunghezza. I cuscinetti dei baffi sono carnosi e il mento è forte. La forma dell’occhio unita alla fronte dona alla razza uno sguardo da caccia naturale ed un’espressione di intelligenza e prontezza. Le orecchie sono larghe ed hanno i ciuffi.
Gli American Bobtail si sviluppano lentamente, impiegando tre anni per raggiungere la maturità. Come con la maggior parte delle altre razze di gatti, le femmine sono notevolmente più piccole dei maschi. Questi ultimi arrivano a pesare tra i 5,5 e i 7,2 kg, mentre le femmine pesano dai 4-5 kg.
Altezza
I Bobtail americani hanno un’altezza media tra i 20-25 cm con una coda molto corta. Questa può variare dai 2,5 ai 10 cm di lunghezza. Può essere dritta, leggermente curva o irregolare e non dovrebbe estendersi oltre il garretto posteriore.