Blu di Russia, carattere e comportamento: cosa sapere su questa razza

Intelligente, dolcissimo e sì, anche un po' riservato: il Blu di Russia ha un carattere particolare, che lo rende ancor più affascinante!

Grazie al suo aspetto altezzoso e aristocratico, il Blu di Russia si è guadagnato la fama di gatto dal carattere chiuso e poco avvezzo alle coccole. Ma è davvero così?

Come sempre, non lasciatevi guidare dalle solite dicerie! È vero che il comportamento del Blu di Russia è un po’ particolare, ma vi basterà conoscerlo a fondo per comprendere quanto sia speciale questo meraviglioso gatto dal mantello vellutato.

Gentilezza, riservatezza e discrezione sono i tratti peculiari del carattere del Blu di Russia. Scopriamo di più a proposito di questo bel Micio dalle origini misteriose!

Indice

Origini del gatto Blu di Russia

gatto sulla neve

Se l’aspetto del Blu di Russia è misterioso e affascinante, le sue origini non sono da meno. Ci sono diverse teorie in merito, tutte molto interessanti ma finora mai comprovate. Insomma, possiamo dire che sia un gatto che rasenta il mito e la leggenda!

Da una parte c’è chi attribuisce la sua provenienza alla città russa di Arkhangelsk, dove sarebbe nato del tutto spontaneamente distinguendosi dalle altre razze di gatti a pelo corto per via della particolare colorazione blu (o grigia), derivante proprio dalle freddissime temperature del nord della Russia. Dall’altra, invece, c’è chi racconta di una discendenza aristocratica, addirittura dai gatti tenuti dagli zar alla corte di San Pietroburgo.

Blu di Russia, un gatto dal carattere riservato

gattino col pelo grigio

Non sappiamo con certezza se sia in effetti un gatto “nobile” come molti pensano, ma senza dubbio il suo aspetto e il suo comportamento sono in perfetta linea con questa ipotesi. Il gatto Blu di Russia è gentile, dolce e molto affettuoso ma al contempo il suo carattere è riservato, specialmente con chi non conosce. Possiamo dire che non si tratta di un Micio che si lascia andare alle effusioni al primo incontro: ha bisogno di tempo per aprirsi e fidarsi e, in ogni caso, non diventa mai troppo insistente nelle sue manifestazioni di affetto.

Il Blu di Russia non ha alcun problema a trascorrere del tempo da solo, ma al contempo non disdegna la compagnia della famiglia e dei suoi umani del cuore. Chi lo conosce sa bene che adora sonnecchiare nel lettone, così come le coccole o anche seguire le persone durante le loro attività quotidiane in casa.

Questo gatto è un eccellente compagno di vita, leale (soprattutto nei confronti della persona a cui si affeziona di più) e capace di andare d’accordo (quasi) con tutti, inclusi i bambini. C’è anche da dire che, però, non ama particolarmente l’eccessivo stress né le situazioni turbolente, cosa comune alla gran parte dei gatti certamente, ma maggiormente evidente nel Blu di Russia. Meglio che i bimbi non siano troppo piccoli e già abituati a gestire il rapporto con gli animali domestici, che sappiano come non spaventarlo e lo trattino con gentilezza.

A proposito di “spavento”, il Blu di Russia è piuttosto sensibile ai cambiamenti repentini e può diventare molto nervoso o intimidirsi di fronte a chi non conosce o a situazioni per lui nuove. Riguarda tutti i gatti ovviamente, ma con questi esemplari ancor di più. Ci vuole una routine ordinata e precisa, non vuole essere colto alla sprovvista. Cosa che vale anche per le “piccolezze”, come la lettiera o il cibo: guai a lasciarla sporca altrimenti non la userà e mai sbagliare orario per la pappa!

Blu di Russia ed estranei

gatto in braccio a una donna

Ogni Micio ha il proprio carattere e nel caso del Blu di Russia è evidente come la razza felina possa in qualche modo influenzare il comportamento. Lo si vede soprattutto in caso di contatto con gli estranei. In generale i gatti sono poco avvezzi ai cambiamenti, ma molti non si pongono alcun problema nel lasciarsi accarezzare o addirittura sedersi direttamente sulle gambe del “malcapitato”. Per il Blu di Russia la reazione è un po’ diversa.

È molto probabile che in un primo momento reagisca allontanandosi dalle persone che non conosce, ma non preoccupatevi: il Blu di Russia ha soltanto bisogno di un po’ di tempo per abituarsi alla presenza degli estranei, studiandoli e decidendo da sé se sia il caso avvicinarsi e interagire oppure no. Non si lancia mai in una situazione senza prima osservarla attentamente ed è per questo che si è guadagnato la fama di gatto particolarmente timido e solitario.

Ciò non deve farci cadere in errore! Anche il Blu di Russia vuole attenzioni ed è piuttosto sensibile nei confronti di chi lo circonda. Ne osserva il comportamento a distanza, con molta discrezione e semplicemente vuole che gli sia riservato lo stesso trattamento, improntato al rispetto.

Gatto Blu di Russia e gioco

gatto con gli occhi verdi

Si parla del Blu di Russia come un gatto riservato, timido e per certi versi un po’ altezzoso, ma non lasciatevi trarre in inganno. Per quanto il suo fare aristocratico, con quel labile miagolio tranquillo che non usa molto spesso, lasci credere a molti che sia un gatto diffidente, anche il Blu di Russia ama giocare e divertirsi.

Non lo farà in modo “disordinato” o eccessivo ed è in grado di intrattenersi da solo, quando non ci sono i membri della famiglia in casa. E adora su tutti i tricks e i giochi che richiedano l’uso della sua intelligenza. Potete insegnare al Blu di Russia tanti comandi, persino a rispondervi al suo nome o anche a diverse parole. È molto intelligente e facile da addestrare, anche al riporto (sì, proprio come i cani)! Ama anche saltare e arrampicarsi più in alto possibile, da dove gli piace osservare e studiare le persone presenti nel suo ambiente prima di decidere se avvicinarsi e farsi coinvolgere in quello che stanno facendo. Essendo un ottimo osservatore, sa imparare come aprire la porta di un armadio o accedere ai suoi croccantini preferiti se lasciate la confezione in giro.

Blu di Russia carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto che si lascia accarezzare

Quanto vivono i gatti Blu di Russia?

Gli esemplari Blu di Russia sono piuttosto longevi, con un’aspettativa di vita che mediamente si aggira intorno ai 15-20 anni (alcuni anche di più!).

Quanto costa un cucciolo di Blu di Russia?

Se volete acquistare un Blu di Russia, sappiate che è piuttosto caro. Un gattino proveniente da un allevamento certificato e provvisto di pedigree costa in media tra i 900 e i 1.000 euro.

Articoli correlati