Bellazoia, l’apprensione per lo smarrimento di Zaffiro, un gatto Maine Coon disperso da settimane
Sebbene le informazioni sul caso lascino molto spazio all'immaginazione, sembra che un avvistamento abbia indirizzato le indagini
Nei pressi di Bellazoia, una piccola frazione del comune friulano di Povoletto, in provincia di Udine, si segnala lo smarrimento di Zaffiro. Si tratta di un gatto Maine Coon di grosse dimensioni. Dove sia finito il micio se lo stanno chiedendo in molti in questi giorni, contando che manca da quasi un mese, essendosi perso intorno alla metà di gennaio.
Diversi sono i fattori che rendono complicata la questione da un punto di vista correlato alle ricerche; in primis ci concentriamo sulla questione avvistamenti: nel momento in cui scriviamo, sembra vi sia solo una segnalazione che in qualche modo potrebbe corrispondere. Tuttavia i proprietari non hanno certificato l’avvistamento, avvenuto durante i primi di febbraio.
Quest’ultima segnalazione individua Zaffiro nei pressi di Udine, all’incrocio di Via Pozzuolo e Via Santo Stefano. Ora, tenendo conto del fatto che la distanza tra Bellazoia e Udine è di circa 8 km, riteniamo complicata la possibilità che il gatto avvistato corrisponda a Zaffiro, anche se gli elementi in comune non mancano.
APPROFONDIMENTO: TUTTO SUL GATTO MAINE COON
L’unica ipotesi plausibile è che qualcuno abbia trasportato (forse in modo involontario) il micio dalla frazione del comune di Povoletto fino al capoluogo di provincia. Altre segnalazioni sulle quali concentraci non ve ne sono, perciò passiamo alla descrizione del gatto, facilitata dall’immagine fornita via social.
Zaffiro è, come anticipato, un maschio Maine Coon di media grossa taglia. Pelo vistoso per lunghezza e colore, quest’ultimo di diverse tonalità di grigio. Apprendiamo tramite gli appelli come il gatto sia sterilizzato e in possesso di microchip. Forse sprovvisto di collare.
La proprietaria afferma come il Maine Coon non si avvicini alle persone; conquistare la sua fiducia potrebbe essere una vera e propria impresa, a maggior ragione se spaventato. Non disponendo di un recapito telefonico da lasciare come riferimento, consigliamo, in caso di ulteriori segnalazioni o avvistamenti, di contattare la famiglia al seguente link social. Grazie.