Basic Black: l’evento organizzato per far adottare gatti e cani col pelo nero
Per gatti e cani neri essere adottati è molto più difficile a causa di stupidi pregiudizi che non hanno fondamento e proprio per questo è stato creato questo evento
Ogni peloso merita una famiglia che gli dia tutto l’amore del mondo. Spesso, molti gatti e cani chiusi nei rifugi hanno il loro magico lieto fine: qualcuno li sceglie e li adotta per sempre. Per altri, però, raggiungere questo lieto fine è molto più difficile, a causa del loro aspetto. Infatti, ormai non è più un segreto, che cani e gatti dal pelo nero sono meno scelti rispetto agli altri. Per fare sì che anche loro abbiano una chance, LA Animal Services ha organizzato un evento chiamato Basic Black in cui è invitato a partecipare chiunque voglia adottare un gatto o un cane nero.
Vi starete chiedendo come mai le adozioni di animali domestici dal pelo nero sono pù difficili. La motivazione è davvero sciocca ed è legata a delle credenze su cui nessuno dovrebbe fare affidamento. Secondo queste credenze, i cani neri sono più difficili da gestire, mentre i gatti neri portano sfortuna. Questa tipologia di pensiero, inoltre non è priva di consguenze. Basti pensare che è stato necessario istituire la giornata del gatto nero, che cade ogni 17 novembre, per sensibilizzare le persone su quanto sia privo di fondamento il nesso gatto nero- sfortuna.
Con l’evento Basic Black, LA Animal Services ha fornito uno sconto di 50 dollari per chiunque adottasse un cane nero. Per i gatti neri, invece non è richiesto alcun pagamento. Ogni animale ha tutto ciò di cui ha bisogno: è già, vaccinato, sterilizzato e microchippato.
In America, questi eventi di adozione sono davvero molto frequenti. Anche l’associaizone Pasadena Humane di recente ne ha organizzato uno, offrendo adozioni gratuite per tutti gli animali presenti nel loro rifugio.
Leggi anche: Beemo, il gatto che sembra sempre infastidito
Sempre questa società, lo scorso maggio, grazie a un evento simile aveva trovato casa a ben 53 gatti e 12 cani. Un numero davvero notevole!
Bisognerebbe davvero smettere di fare affidamento a delle stupide credenze, soprattutto se poi a pagarne il prezzo sono gatti e cani innocenti. Nel frattempo, speriamo che tutti loro possano trovare una casa dove li accolgano e li amino con tutto l’amore che meritano.
Leggi anche: Mimì e Cocò, meravigliosi gattini cercano un’adozione di coppia e una casa in cui vivere per sempre felici