Australian Mist, cuccioli: come prendersene cura e crescerli

Gli Australian Mist sono gatti speciali sin da cuccioli: cosa sapere prima di adottare un esemplare di questa razza

Gli Australian Mist sono splendidi gatti di origine australiana, come si evince dal nome, che già da cuccioli dimostrano di avere un gran temperamento. La razza felina è stata creata dall’allevatrice Truda M. Straede a partire da esemplari Birmani, Abissini e da gatti comuni domestici tabby.

La selezione è iniziata nel 1976 allo scopo di dar vita a un nuovo felino a pelo corto e maculato e dal temperamento equilibrato, che fosse quindi perfetto per la vita in casa o in appartamento. Si tratta dell’unica razza felina creata in Australia, riconosciuta da tutte le associazioni sin dalla fine degli anni Ottanta.

Indice

Il carattere dell’Australian Mist

gatto arrabbiato

L’Australian Mist è nato appositamente per essere il perfetto gatto domestico, ma con un aspetto peculiare: il carattere, già nei cuccioli, è dolce e amorevole, molto più socievole della gran parte dei felini domestici e propenso al rapporto con le persone. Un Australian Mist non si separerebbe mai da coloro che considera famiglia.

Nonostante adori coccole e momenti di relax, l’Australian Mist è molto attivo e giocherellone e ha bisogno di interagire, anche mediante il gioco. Curioso ed estroverso, resta un bambinone per tutta la vita e anche per tale ragione si trova benissimo con i bambini, che sono i suoi umani preferiti. Non ama restare da solo e non disdegna la compagnia dei suoi simili o di altri animali.

I piccoli Australian Mist sono amorevoli ma anche molto energici, caratteristica che mantengono in età adulta. Non hanno particolari problemi di socializzazioni e adorano stare a contatto con le persone. Se abituati sin da cuccioli, possono convivere tranquillamente con altri gatti e persino con i cani pertanto è importante che siano gli umani a guidarli in questo percorso.

Le caratteristiche fisiche del felino

gattini di australian mist

L’Australian Mist ricorda molto i cuccioli di Burmese nell’aspetto, seppur con qualche variazione. È un gatto forte e muscoloso ma anche agile, di taglia media e con uno sguardo sempre vigile e vispo.
La corporatura è solida e muscolosa, con il petto ampio e le zampe leggermente tozze rispetto alle proporzioni del busto. I maschi sono più grandi rispetto alle femmine: i primi pesano in media 6-7 chili, le seconde 3-5 chili. L’altezza varia tra i 13 e i 18 centimetri.

La testa è tondeggiante, con zigomi e mento prominenti. Gli occhi sono grandi e tondi, molto espressivi e di colore verde. Le orecchie sono larghe e di media grandezza, leggermente inclinate in avanti e dalla punta arrotondata. In generale ricorda un Ocelot in miniatura.

Le zampe sono vagamente tozze e robuste. Le posteriori sono più lunghe rispetto a quelle anteriori. La coda è ben proporzionata alla lunghezza del corpo, sottile e ricoperta da anelli.

L’Australian Mist è un gatto a pelo corto ma folto e morbidissimo, proprio come il Birmano. Il colore è proprio ciò che caratterizza gli esemplari di questa razza, il cui nome proviene proprio dal tipico sfondo “nebbioso” del mantello, formato da tre diversi strati: il colore di base, un secondo più scuro e un velo esterno che dona la tipica sfocatura. Tutto ciò ovviamente con il motivo tabby sia maculato che marmorizzato. I colori ammessi sono sei: marrone, blu, cioccolato, lilla, oro, pesca.

Salute e alimentazione della razza

gatto con collare

L’Australian Mist è un gatto che tendenzialmente gode di ottima salute, con un’aspettativa di vita media di 15 anni (anche oltre). Naturalmente non è estraneo alle malattie comuni in tutti i gatti, pertanto è bene assicurarsi che sia seguito da un bravo veterinario e che effettui visite regolari.

Non è un gatto dalle particolari esigenze in fatto di alimentazione, ma è bene assicurarsi che abbia una dieta sana e bilanciata. Vanno benissimo gli alimenti industriali come scatolette di umido e crocchette, a patto che siano di ottima qualità e diano al gatto il giusto apporto di nutrienti. La dieta casalinga è un’altra opzione valida, ma solo ed esclusivamente se seguiti da un veterinario o un nutrizionista felino.

Come accudire i cuccioli di Australian Mist

cuccioli di gatto su letto

Gli Australian Mist non sono cuccioli dalle grandi pretese. Vivono bene in casa se vengono forniti loro tutti gli accessori di cui hanno bisogno sin dalle prime settimane (lettiera, ciotole, giacigli comodi e caldi), inclusi tiragraffi e giochi per i momenti di svago. Sono fra le razze di gatti d’appartamento.

Questo gatto non ama trascorrere del tempo da solo, perciò è inadatto a chi non è in grado di dedicargli tempo sufficiente. L’ideale in questi casi è dargli la compagnia di un altro felino, in modo tale che possano interagire insieme, così da non dover soffrire di ansia da separazione. Come tutti i gatti, l’Australian Mist non disdegna la possibilità di uscire fuori in giardino ma non si allontana mai troppo dalla sua casa e dalla famiglia.

Inoltre, si tratta di un gatto a pelo corto e basta poco per tenerlo in ordine. La toelettatura non richiede particolare impegno e basta una spazzolata di tanto in tanto per eliminare il pelo morto (va bene anche un guanto da toelettatura).

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto australian mist adulto

Chi decide di adottare un felino, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura per tutta la vita. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.

Quanto costa un esemplare di questa razza?

Sebbene gli Australian Mist siano cuccioli noti anche al di fuori del Paese d’origine e della Nuova Zelanda, non sono presenti molti esemplari e il prezzo è piuttosto alto: intorno ai 1.000 euro. Gli allevamenti sono molto pochi. In Europa ne sono stati creati alcuni, in Germania e nel Regno Unito.

L’Australian Mist è un gatto per tutti?

Nonostante questa razza abbia una bella personalità, si tratta di felini molto attaccati alla famiglia. Se si riesce a conquistare la loro fiducia, si dimostrano fedeli, come i cani: sfatando uno dei falsi miti sui gatti. Sono fra le razze ideali per i bambini, ma vanno d’accordo anche con altri gatti e animali di altre specie.

Rispetto ad altri felini, questi non tendono a fuggire e, se seguono una corretta alimentazione e una adeguata attività fisica, non sono soggetti all’obesità. Basta essere dei proprietari attenti e che sappiano che adottare è un impegno per la vita.

Articoli correlati