Ascoli, il gatto rimane intrappolato in galleria, l’intervento è tempestivo
Se ne stava in un angolo, accovacciato, in una situazione di grande pericolo; una volante interviene e salva il gatto dalla galleria
In tarda serata, nella galleria che collega Marino a Porta Cartara, poteva materializzarsi una tragedia, se non fosse stato per la rapida segnalazione di alcune volontarie e per l’altrettanto tempestivo intervento della polizia. Il povero gatto, molto probabilmente randagio (nessuno ancora ha reclamato nulla), se ne stava accovacciato in un angolo scuro della galleria. Un costante pericolo per la povera creatura.
Succede ad Ascoli Piceno, per la precisione in un passaggio coperto che collega due zone della città. Una delle volontarie dell’associazione Balzoo ha lanciato l’allarme, al quale hanno risposto le autorità competenti. Sempre le soccorritrici hanno provato ad avvicinarsi al gatto e anticipare l’aiuto della polizia, purtroppo senza successo. Il gatto, forse spaventato dalla situazione, si è dimostrato molto più sfuggente del previsto.
Dopo alcuni minuti, una volante della polizia si è presentata sul luogo e, grazie a due agenti, la vicenda ha conosciuto il suo (temporaneo) lieto fine. Il felino non ha perso la vivacità ma ha preferito assecondare le manovre dei soccorritori, rendendo il salvataggio molto più agevole. Entrato in un trasportino, il nostro amico a 4 zampe ha viaggiato fino ad una struttura dell’associazione prima citata.
Alcune volontarie si sono occupate del gatto, fornendo cibo e acqua, nonché del caloroso affetto che non guasta mai in queste occasioni. Non hanno tardato ad arrivare gli elogi e i complimenti per tutti i protagonisti della vicenda, una situazione che poteva assumere dei contorni decisamente più drammatici.
Dopo il salvataggio in galleria, il micione cerca casa
Le volontarie dell’associazione animalista Balzoo si sono espresse in merito ad un’eventuale adozione del gatto. Per ora si sta cercando di fare chiarezza sull’eventuale passato del felino e ancora nulla è dato per certo. Il fatto concreto rimane il salvataggio che, come hanno sottolineato in molti, rimane un evento straordinario da lodare in tutti i suoi aspetti.
LEGGI ANCHE: Napoli, gatto salvato in extremis da un’operazione chirurgica