L’appello del gatto Orfeo e della sua famiglia: cercano urgentemente uno specialista oncologico
Orfeo e la sua famiglia convivono e lottano ormai da tempo contro il cancro. Non per questo hanno deciso di arrendersi, ora fanno un appello al mondo del web
I gatti sono dei piccoli angeli che accompagnano il nostro percorso sulla Terra. Ognuno di noi sa quanto possa essere grande l’amore che un felino è in grado di donarci, e chiunque abbia avuto un gatto sa quanto sia facile innamorarsi di loro. Orfeo e la sua famiglia vivevano circondati da tutto questo amore e lo fanno ancora, solo che una triste rivelazione ha mandato in frantumi la loro felicità.
Immaginate, dopo 10 anni di affetto e di convivenza, 10 anni ricchi di amore ed esperienze, arrabbiature e grandi soddisfazioni; immaginate dopo 10 anni così, di scoprire che il vostro fedele compagno a quattro zampe è affetto da una tremenda malattia.
Orfeo ha 10 anni ed ha il cancro. La sua famiglia è disperata e nonostante sia seguita da un medico veterinario molto capace, ha rivolto un appello al mondo del web per aiutare il suo amato gattone. A rivolgere l’appello sui social è Andrea Dell’Arpa, uno dei padroncini di Orfeo; il suo post su Facebook, scritto in prima persona considerando il punto di vista di Orfeo è veramente toccante.
Nel post il giovane racconta la triste storia del suo amico peloso e arriva a toccare le corde più profonde dell’animo umano. Il gatto è probabilmente affetto da un istocitoma maligno, ha un ginocchio malato, l’osso della tibia eroso e probabilmente diverse metastasi diffuse tra milza, fegato e polmoni. “Per questo motivo, non mi vogliono operare e mi aspetta per questo solo tanto dolore e una chemioterapia palliativa. Ma io ho ancora tanto da fare! I miei genitori e i miei fratelli hanno bisogno di me, sono l’ometto di casa che fa loro compagnia nelle giornate di studio e lavoro! Mi occupo io di mamma quando è triste o non sta bene, e aiuto gli altri a sbrigare le loro cose, non scappo e sono obbediente. Mi sono anche laureato due volte!” scrive il gattone sui social.
Non si può immaginare il dolore che questa famiglia deve vivere in questo momento; proprio per esorcizzare questo dolore hanno deciso di lanciare un appello chiedendo un aiuto diverso dai soldi. “Conoscete qualche centro specialistico in tutta Italia che abbia già trattato un micio come me e che possa darmi un consiglio in più, o una speranza? […] Per favore, aiutatemi! Non vi costa nulla! Condividete, anche nelle pagine specializzate, e in tutto facebook e dintorni; magari qualcuo di voi, o dei vostri amici, conosce una clinica specializzata o un dottore che vuole provare ad aiutarmi!“
Nonostante i progressi delle scienze veterinarie, sono ancora molti i passi avanti da compiere. Speriamo solo che quelli fatti fin ora siano sufficienti a salvare la vita di Orfeo, o quantomeno a donare alla sua famiglia un po’ di speranza. É la speranza che spinge le persone a lottare e per questa famiglia non è ancora giunto il momento di arrendersi.
Chiunque voglia rendersi in qualche modo utile ad Orfeo può contattare privatamente su Facebook Andrea Dell’Arpa, oppure tramite email all’indirizzo salviamo.orfeo@gmailcom . Sappiamo che farete del vostro meglio.
LEGGI ANCHE: Gatto torna a casa con un bigliettino attaccato al collare. Era della sua seconda famiglia: “ci sta tradendo”