Angosciato e con gli occhi in condizioni drammatiche, il gatto si è accasciato non sapendo più cosa fare – VIDEO

Il gatto era accasciate e non pareva sul punto di riprendersi: una coppia di buoni samaritani gli ha restituito speranza

Una nuova giornata era appena cominciata, quando Angela ha trovato un gatto accasciato a terra. Se la passava davvero male. Segnato da eventi traumatici, pareva aver ormai accettato un destino amaro. L’aspetto lasciava temere il peggio, soprattutto per le condizioni dell’occhio destro: fuori dall’orbita, dolorante e sanguinante. In uno stato di choc, la donna è rimasta immobile. Ma all’arrivo del bus ha deciso di tornare indietro e di prestare soccorso all’animale in difficoltà. Glielo “imponeva” il suo grande cuore.

Gatto bicolore vicino a soccombere

Con una scatola presa in un negozio, Angela e il suo compagno sono riusciti a trasportare il felino in una clinica veterinaria. Serviva il parere di un professionista esperto. Durante il tragitto, il povero baffuto cercò di fuggire. Gli risultava difficile credere nello spirito di compassione. Fino ad allora, gli incontri con gli estranei non erano stati felici. Scottato dalla fiducia accordata a persone immeritevoli, l’unico suo pensiero era nascondersi. I buoni samaritani, capendo i motivi dell’irrequietezza, hanno comunque portato avanti la “missione”.

Gatto bianco dal muso rovinato

Una volta giunti dal medico, questi ha sottoposto il micio a test approfonditi. L’esito? Nulla di buono: emorragie intracraniche, frattura alla mandibola, perdita completa dell’occhio destro. Un disastro. Piuttosto che farlo soffrire ancora, il dottore ha raccomandato l’eutanasia. Angela e il fidanzato non erano, però, intenzionati ad ascoltarlo. In troppi gli avevano voltato le spalle, ed era il caso di spezzare la catena negativa.

La coppia ha avuto ragione. Con il passare dei giorni, scanditi da terapie intensive, Twenty (questo il nome assegnato al gatto accasciato) ha dimostrato una perseveranza rara. Invece di abbandonarsi alle sofferenze, ha combattuto come un leone. Man mano, il quadro clinico è migliorato, e il personale sanitario lo ha dichiarato fuori pericolo. Grazie al coraggio e alla compassione dei salvatori, possiamo celebrarne il successo.

La resilienza fuori dal comune costituisce anche un insegnamento: assistere qualsiasi creatura sofferente. Con un tetto sicuro sopra la testa, una regolare dose di cibo e di coccole, Twenty si rinfrancherà dalle amarezze del passato. Il percorso di riscatto è già cominciato, e tutto lascia presagire per il meglio.

Articoli correlati