Anche la tua espressione può farti amare (o disprezzare) dal gatto: anche loro hanno delle preferenze
I risultati di questo studio sono pubblicati sulla rivista Plos One
Molto spesso, abbiamo la tendenza a sottovalutare i nostri quattrozampe. Infatti, non crediamo che siano in grado di capire o percepire alcune cose. Se si tratta di gatti, poi, è un pensiero ancor più accentuato. Come è noto, infatti, i gatti hanno la fama di animali disinteressati ai bisogni del loro umano. In realtà, però, secondo un recente studio, i gatti sono in grado di apprezzarci o disprezzarci in base alla nostra espressione. Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo.
Si tratta di uno studio condotto dalla dott.ssa Carla Litchfield e dal suo team presso l’Università dell’Australia Meridionale. Lo scopo di questo studio era proprio cercare di capire se i gatti possano preferire le persone con determinati tratti facciali. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Plos One.
Come è stato specificato su Plos One, “Questo studio è il primo nel suo genere a utilizzare un campione transnazionale di questa portata (n = 2.802) e a basarsi su ricerche precedenti per colmare una serie di lacune metodologiche.” Infatti in questo studio è stato utilizzato un metodo innovativo e differente rispetto a quello classicamente usato, che, secondo gli studiosi è più affidabile.
Lo studio, si è basato su 5 “personalità” tipiche dei felini. Queste sono nevroticismo, estroversione, dominanza, impulsività e gradevolezza. Analizzare queste personalità potrebbe risultare davvero utile anche per migliorare le adozioni: come messo in evidenza nello studio, un umano nervoso vorrà interazioni più semplici con un gatto.
I risultati, in ogni caso, hanno suggerito che i gatti possono mostrare una preferenza per le persone con espressioni facciali rilassate e amichevoli. Questo ci dimostra che i nostri quattozampe non solo riescono a fare la differenza tra espressione amichevole ed espressione nervosa (o comunque qualsiasi altra espressione negativa) ma hanno anche delle preferenze in merito.
E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!