Anche i gatti possono imparare nuove parole: lo dice una ricerca pubblicata da pochissimo
Sapevate che il vostro gatto fosse in grado di imparare delle parole? Oggi ve ne parliamo
Delle volte, abbiamo un pò la tendenza a sottovalutare i nostri quattrozampe. Infatti, tendiamo a pensare che alcune cose che consideriamo tipiche dell’essere umano, non possano in nessun modo appartenere anche a loro. Tuttavia, i nostri felini, trovano sempre il modo di stupirci. Infatti, sebbene sia noto a tutti che non siano in grado di parlare, siamo davvero sicuri che non possano capire le parole? Oggi ve ne parliamo.

A riguardo, infatti, è stato condotto uno studio, i cui risultati sono visibili sulla rivista Scientific Reports. Gli scienziati dell’Università di Azabu in Giappone, per portare avanti questa ricerca, hanno preso a campione 31 gatti ed hanno utilizzato una metodologia simile a quella utilizzata nella ricerca dello sviluppo del linguaggio infantile.
In buona sostanza, gli studiosi hanno innanzitutto sottoposto i gatti ad una sessione che potremmo definire di apprendimento. Quindi, hanno mostrato loro delle brevi illustrazioni abbinate a parole senza senso. Dopo di che, hanno invertito le parole abbinate a queste illustrazioni.
Lo step successivo è stato, chiaramente, quello di analizzare il movimento della pupilla di questi cuccioli. I gatti hanno dimostrato durate dello sguardo più lunghe e dilatazione della pupilla quando le coppie parola-immagine venivano scambiate, indicando confusione e ricerca di spiegazioni. Questo studio, quindi, ci mette di fronte ad una realtà incontestabile: i nostri gatti collegano di certo una parola ad un’immagine.

Da qui, la conseguenza logica è, come ha spiegato uno dgeli autori principali dello studio, Saho Takagi, “È possibile che i gatti capiscano molto di ciò che dicono gli umani, ma non reagiscano”. Insomma, se pensate che il vostro gatto vi stia ignorando di proposito, probabilmente è vero. Di certo, non si può dire che non capisca le vostre parole!

E voi? Cosa ne pensate? Immaginavate che i gatti potessero capire le nostre parole? Fatecelo sapere nei commenti!