American Shorthair, il carattere unico di questa razza di gatto
L’american Shorthair è un gatto dal carattere fuori dal comune. Affettuoso e molto intelligente, conquista appassionati e non
L’American Shorthair, lo dice il nome stesso, ha il pelo corto, ma quello che interessa noi è principalmente il suo carattere sorprendente. Riesce ad attirare l’attenzione di chiunque incontri il suo cammino, a prescindere dal fatto che sia un gattaro o meno.
Se c’è un felino che potrebbe convincere i più scettici di quanto sia interessante questo mondo animale, è lui. Un gatto originario degli Stati Uniti che si pensa discenda dal British Shorthair, a sua volta discendente dell’Europeo.
Dato che i gatti in Nord America prima dei colori europei non erano presenti, si pensa che siano arrivati con le imbarcazioni provenienti dall’Inghilterra, dove i felini erano impiegati per tenere alla larga i topi. Il primo esemplare, nonché la razza, risale ai primi del Novecento, precisamente al 1904, quando il British Shorthair si è accoppiato con un esemplare americano dal pelo corto.
Indice
Come riconoscere un American Shorthair
Il carattere e il temperamento dell’American Shorthair
Un gatto socievole e amabile
Molte persone ci hanno chiesto anche
Come riconoscere un American Shorthair
Ad attirare l’attenzione di appassionati gattari e non, a un primo sguardo, è sicuramente l’aspetto dolce e misterioso di questo amico a quattro zampe. L’American Shorthair, ancor prima di scoprirne il carattere, conquista con il suo musetto simpatico.
Sai di averne uno di fronte perché appare di taglia media, con una corporatura ben proporzionata e muscolosa. Il suo peso da adulto – nel caso degli esemplari di sesso maschile – varia dai 5 agli 8 chili. Le femmine, invece, generalmente sempre più snelle, pesano dai 2,5 chili ai 5. L’altezza va dai 30 ai 35 centimetri.
A colpire è la sua coda molto elastica e flessibile. È larga alla base e della stessa lunghezza del tronco.
La testa appare larga, con il muso quadrato e ben proporzionata rispetto al resto del corpo. Sulla fronte si può ammirare una M, tipica dei gatti europei tigrati. Il naso è diritto, mediamente lungo, ma non gli conferisce un’aria antipatica e spigolosa (anzi).
Le orecchie sono larghe e aperte alla base, si incurvano all’indietro e formano un arco regolare: è questo il vero tratto distintivo di questo amico a quattro zampe. A completare il quadro sono gli occhi brillanti, inclinati e con una forma tipicamente a noce. Quello che non tutti si aspettano è che possono assumere molteplici colorazioni uniformi.
Il mantello di questa razza di felini appare corto e lucido, ha una consistenza folta e spessa e, soprattutto durante la stagione invernale, resiste molto bene alle basse temperature caratteristiche che si registrano nel suo Paese di origine.
I colori della pelliccia possono essere silver tabby, tigrato con fondo bianco/argentato e con disegni neri ben contrastati. La sua vita media è di 15 anni, l’importante è prendersene cura nel migliore dei modi. In maniera tale da prevenire eventuali patologie che possono contribuire a una vita meno lunga del previsto.
Il carattere e il temperamento dell’American Shorthair
Lo abbiamo già accennato: l’American Shorthair ha un carattere particolarmente affettuoso e intelligente. A colpire è il suo temperamento curioso energico e molto vivace. Non è certo un felino per chi ama la tranquillità e cerca un ‘soprammobile’ che faccia le fusa (anche perché nessun pet va considerato alla stregua di un peluche da abbandonare in un angolo appena stanca).
Siamo di fronte a un felino che, più degli altri, è bravo a saltare e a cacciare. A patto che la casa sia messa in sicurezza dentro e fuori, l’ideale per lui è un ambiente con giardino. In questo modo può incanalare correttamente le sue energie e assecondare i suoi istinti selvatici.
Nel caso in cui le caratteristiche immobiliari non lo consentissero, è bene comunque pensare a un ambiente a misura di quadrupede, che permetta a Miao di avere tutti gli stimoli di cui necessita attraverso il gioco e la sperimentazione di tutto ciò che lo circonda.
Per fortuna è una razza, questa, che si adatta facilmente a qualsiasi condizione. Micio sta bene sia in città che in campagna, in centro così come in periferia: l’importante è che non si annoi mai e che sappia che ha una mamma e/o un papà umani che hanno a cuore il suo benessere psicofisico.
Oltre alla noia, l’attività fisica aiuta a prevenire una delle malattie più rischiose per un felino: l’obesità nel gatto. Il sovrappeso, infatti, porta con sé una serie di malattie correlate anche di una certa entità. Pressione alta nel gatto, diabete e problemi articolari possono compromettere la qualità e la durata della vita del nostro amico a quattro zampe.
Un gatto socievole e amabile
Fra le razze di gatti adatte ai bambini, questo peloso – se segue una corretta socializzazione e viene rispettato da tutti gli attori in gioco – riesce a legare sia con i grandi che con i piccini. L’importante è che i bimbi conoscano le esigenze di Micio e non le mettano mai in secondo piano in nome del divertimento. Il gatto non è un gioco, non è inanimato e ha una sensibilità di cui tenere sempre conto.
Anche se attivo e pimpante, l’American Shorthair ha un carattere che gli consente di andare d’accordo facilmente con chiunque lo rispetti. Insomma, contrariamente alle credenze che dipingono il felino come un animale incapace di provare sentimenti (e di manifestarli), si dimostra un amico fedele. Fino a prova contraria, è accogliente anche con chi non conosce.
L’unico aspetto da non dimenticare è che si trova fra le razze che soffrono di ansia da separazione. La solitudine è l’unico vero nemico di questo gatto. Se non siamo sicuri di poter essere sufficientemente presenti nella sua vita, non adottiamolo.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Le domande più frequenti su questo amico a quattro zampe riguardano proprio la convivenza. D’altra parte, chi adotta vuole che le interazioni siano sempre pacifiche e positive per tutti.
L’American Shorthair va d’accordo anche con i cani?
Queste sue caratteristiche da perfetto padrone di casa gli permettono di andare d’accordo anche con altri animali, sia della stessa specie che di specie diverse. La sua indole simile a quella di un cane, per certi versi, fa sì che capisca al volo anche Fido.
Quali sono le specie che vede come prede?
L’importante però è tenere a mente che l’American Shorthair ha un carattere a tratti selvatico, che il suo istinto da predatore ha spesso la meglio. Nel caso di roditori, volatili o conigli il rischio e che li collochi nella categoria degli animali da cacciare.