Ambulanza e pronto soccorso pubblico per cani e gatti a Ragusa
Sarà presto realtà il pronto soccorso pubblico con un'ambulanza veterinaria a Ragusa e resterà aperto 24 ore su 24
Sempre più spesso ci rendiamo conto di quanto ci sia bisogno di un ospedale pubblico per i cani e i gatti. E tra poco, a Ragusa sarà realtà. Verrà aperto un pronto soccorso con un’ambulanza a disposizione e sarà aperto 24 ore su 24.
Questo è davvero un passo importantissimo per la Sicilia. Dopo tanti anni di lotta al randagismo e anni di sensibilizzazione all’amore per gli animali, qualcosa inizia a smuoversi. Anche le adozioni sono aumentate sempre di più!
Ora, la notizia di un pronto soccorso pubblico con un’ambulanza sempre a disposizione, sta riscuotendo molto successo. Tutti i proprietari di cani e gatti sognano una struttura simile da sempre, e tra poco, potranno utilizzarla!
A lanciare il progetto ci sono diversi enti e associazioni che si occupano di aiutare e tutelare gli animali. In questi ultimi giorni, ci sono dei contatti continui tra l’amministrazione comunale, l’azienda sanitaria e le associazioni animaliste.
Tutti hanno solo un obiettivo comune: realizzare il pronto soccorso veterinario aperto 24 ore su 24. Cesare Campailla, assessore alla Tutela degli animali ha spiegato: “Servirebbe anche i vicini Comuni di Acate, Comiso e Santa Croce. L’idea è quella di dividerci le spese. Sarebbe una delle prime realtà della Sicilia e del Sud ad avere un pronto soccorso con ambulanza veterinaria. È un progetto ambizioso che vogliamo fare“.
Mentre l’assessore in carica da soli tre mesi ha detto che vogliono diventare un modello anche per la Sicilia. “Faremo tutto quello che è nei nostri poteri per portare avanti un progetto così ambizioso”. Insomma, c’è grande entusiasmo da parte di tutti.
A quanto pare, il servizio sarà affidato “attraverso una convenzione con un’associazione di protezione civile“. Chiunque avrà bisogno di visite e cure per i proprio cani o gatti, potrà semplicemente chiamare un numero verde e il medico di turno dell’ambulatorio veterinario sarà disponibile per aiutare.
Insomma, il pronto soccorso con l’ambulanza veterinaria è davvero un ottimo progetto. Noi non possiamo far altro che augurarci che sia usufruibile al più presto da tutti i proprietari di animali domestici che ne hanno bisogno. Sarebbe davvero un aiuto enorme per tantissime persone e per tantissimi cani e gatti!
LEGGI ANCHE: Chloe, la gattina paralizzata è finalmente felice