All’erta anche se non c’è nulla: il gatto ha forse paura di qualcosa che noi non vediamo?
Vi è mai capitato che il vostro gatto si spaventasse tantissimo senza un apparente motivo? Oggi vi spieghiamo le motivazioni
Chiunque abbia un gatto, nella vita con il suo quattrozampe, almeno una volta avrà assistito a questa scena: il gatto è tranquillo e si sta riposando, ad un tratto sbarra gli occhi e scappa come se ci fosse qualcosa di spaventosissimo vicino a lui. Così, voi verificate di cosa si tratta e vi accorgete, però, del fatto che non c’è nulla di così spaventoso o addirittura non c’è proprio nulla.
Ora, siate sinceri: quanti di voi in queste situazioni hanno pensato che il proprio gatto avesse poteri magici? Che fosse in grado di vedere spiriti, fantasmi o quant’altro? Se non lo avete pensato almeno una volta, probabilmente non avete un gatto! Ma siamo sicuri che i nostri gatti siano degli stregoni? Oppure c’è una spiegazione un pò più razionale a questi strani fenomeni?
Diciamo che non possiamo escludere con certezza che i gatti non siano dei maghi, del resto, riescono a stregarci con i loro bellissimi occhi ogni volta che ci guardano. Possiamo, però, darvi qualche altra motivazione per cui hanno queste reazioni particolari.
Tanto per cominciare, dovete ricordarvi che i vostri gatti hanno un udito molto più sviluppato del vostro quindi queste reazioni potrebero essere dovute al fatto che hanno sentito dei rumori che voi non riuscite a sentire. Potrebbe, però, anche trattarsi di odori particolari o vibrazioni. Questo, probabilmente, è alla base del fatto che spesso abbiamo la percezione che i gatti riescano a percepire leggermente prima alcuni fenomeni naturali, quali i terremoti.
Inoltre, a spaventare i vostri gatti, potrebbero essere anche dei movimenti improvvisi. I gatti, infatti, sono predatori e ovviamente queste cose sono per loro un campanello d’allarme. Tutto sta nell’aiutare il vostro gatto ad abituarsi, per quanto possibile, a questi cambiamenti.
E voi? Il vostro gatto ha mai avuto reazioni strane a cui non avete saputo dare una spiegazione? Fatecelo sapere nei commenti!