Al mondo esistono i bodega cat: ecco cosa sono e dove puoi trovarli

Vi sveliamo che cos'è il fenomeno che ha come protagonisti assoluti i bodega cats

Fin dall’antichità i gatti si affiancano all’essere umano come dei fedeli compagni. Ancora oggi molte persone non saprebbero vivere senza i propri amici a quattro zampe. Da un lato infatti sono delle presenze conofortanti, sulle quali poter sempre contare. Dall’altro, poiché nel corso dei secoli hanno in parte conservato la loro natura predatoria, sono perfetti per tenere alla larga i piccoli animali dalle aree domestiche. Grazie a questa caratteristica che li contraddistingue da sempre, i gatti sono indispensabili. Proprio per questo motivo molti gatti vengono soprannominati “bodega cats“.

gatti all'interno di un negozio

Non sapete che cosa vogliano dire i termini sopracitati? Il termine spagnolo “bodega” fa innanzitutto riferimento ad un’attività commerciale, mentre “cat” vuol dire in inglese ‘gatto’. I bodega cats sono dunque dei “gatti da bottega“… ma che cosa significa? Spesso chi lavora all’interno di un negozio, specialmente chi ha a che fare con prodotti alimentari, riscontra una serie di problematiche legate alla presenza dei topi. Per far sì che l’ambiente non sia infestato- e di conseguenza si mantenga sempre pulito- si è stabilito che la soluzione risiede nel mondo felino. I gatti, da perfetti guardiani, sarebbero infatti in grado di stabilire l’ordine tenendo i roditori alla larga dagli scaffali.

gattino bicolore

I bodega cats non sono tuttavia gatti presi in adozione dai proprietari delle attività poiché si tratta di randagi. Durante l’arco della giornata i negozianti offrono loro un posto in cui ripararsi, in cui poter mangiare e stringere amicizia. Loro in cambio si fanno avanti per tenere i topi alla larga dal negozio. Sembra una soluzione conveniente per entrambe le parti, non trovate? Il fenomeno dei bodega cats si è fatto largo in grandi città come New York, eppure attualmente non è visto di buon occhio da tutti. Il Dipartimento di Salute della città ha dichiarato che la presenza dei gatti all’interno dei locali, anziché benefica, sia indicativa di scarsa igiene.

Sebbene in molti posti sia severamente vietato introdurre sia cani che gatti, in Italia la legge non è così stringente. Si possono infatti detenere gatti ed è possibile farli sostare all’interno di negozi. L’unico elemento al quale va prestata attenzione è l’igiene. Il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie costituisce il vero reato.

Articoli correlati