Aggiornamenti sul caso Zouma, il calciatore filmato mentre calcia il suo gatto
Sospeso dalle partite di campionato e costretto a pagare una multa di un'ingente quantità di denaro. Inoltre i gatti sono stati sequestrati
Solo pochi giorni fa uno sconvolgente filmato che vedeva protagonista il calciatore inglese Kurt Zouma è diventato virale su qualsiasi tipo di piattaforma. Nel video Zouma maltrattava uno dei suoi gatti domestici, prendendolo a calci pugni e gettandolo a terra come un oggetto più che disprezzato. Il caso ha subito fatto molto scalpore e le conseguenze per il giocatore, anche se non in maniera immediata, sono finalmente arrivate. Da subito molti tifosi e non si sono indignati per il comportamento del calciatore, denunciando l’accaduto alle autorità e alla Rspca (‘Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals’); finalmente sono arrivati i provvedimenti sperati.
Nonostante le scuse pubbliche presentate da Kurt Zouma, le sue azioni rimangono troppo gravi per essere perdonate; più di 190mila persone hanno già firmato una petizione su change.org, per far in modo che il calciatore paghi per le sue azioni. Nella petizione viene specificato che in Inghilterra “ci sono già leggi che puniscono gli abusi sugli animali” e che in molti vogliono vederle applicate. A peggiorare la situazione il West Ham, dove gioca il difensore, ha deciso di farlo giocare nella partita di campionato che ha seguito l’uscita del video. Il direttore tecnico della squadra, David Moyes, ha giustificato la sua decisione così; “sono un grande amante degli animali, ma devo anche pensare a ciò che è meglio per la mia squadra“. Quando Zouma è sceso in campo però, tutti i tifosi, anche quelli della sua squadra hanno fischiato ad ogni sua azione sul campo da gioco, mostrando tutto il loro sdegno.
Il deputato conservatore Chris Packman ha commentato quanto accaduto: “la decisione di Moyes di far giocare Zouma è stata assolutamente disdicevole. Penso anche che se questo calciatore avesse postato un video in cui lo si vede drogarsi o picchiare la compagna o i figli sarebbe stato automaticamente incriminato. Quindi mi chiedo cosa si stia aspettando per intervenire“. Oggi la società ha deciso di sospendere Zouma dalla squadra, condannandolo a pagare una multa di 250mila sterline (circa 300mila euro). Inoltre in questi giorni i due gatti sono stati portati via dalla casa del calciatore. Li ha presi in affidamento la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals; l’ong assicura che ora i gatti sono al sicuro e che gli sono dedicate tutte le attenzioni necessarie.
LEGGI ANCHE: Il calciatore Kurt Zouma filmato mentre maltratta il suo gatto prendendolo a calci come un pallone