Il comportamento della nostra piccola palla di pelo non è sempre immediatamente comprensibile, soprattutto se si è alla prima esperienza e non si conosce il linguaggio del corpo di Miao.
Prima di allarmarsi, però, e di reputare folle un animale che senz’altro possiede una forte componente selvatica, è bene imparare a interpretarlo correttamente.
Fondamentale è che incanali le proprie energie correttamente. I giochi per gatti servono soprattutto a questo. A farlo divertire, rilassare e a fare in modo che assecondi la propria natura.
Il felino che corre all’impazzata in lungo e in largo per la casa o il giardino sta attuando un comportamento del tutto normale. L’unico campanello d’allarme potrebbe scattare qualora diventassero atteggiamenti molto frequenti.
Chi li ama e li ha in giro per l’appartamento vorrebbe vederli sempre allegri e in salute. Stiamo parlando di un benessere sia fisico che psicologico. Per ottenere entrambi, i giochi per gatti sono importanti. Ecco allora che vengono in soccorso alcuni oggetti che piaceranno loro tantissimo!
Una piantina di erba gatta potremmo considerarla un vero e proprio tesoro con doppia valenza! Aiuta Miao e arreda casa. È tra le piante preferite dai nostri amici a quattro zampe e per nulla velenosa, anzi! Non solo può essere una nostra alleata per prevenire eventuali problemi intestinali, ma aiuta anche Micio a mantenere un certo equilibrio psicofisico.
Uno snack goloso, e magari antibolo, può essere un valido sostituto dell’erba gatta. Se il nostro adorato felino non la gradisce, ci viene in soccorso lui! Le palle di pelo che finiscono nell’intestino e che Miao deve trovare il modo di rimuovere possono diventare un cruccio.
Mangiare divertendosi e senza il pensiero costante del rifornimento delle ciotole per noi bipedi è una condizione da non sottovalutare. Oltre a essere una valida opzione tra i giochi per gatti, è anche un valido supporto per garantire loro una dieta sana e bilanciata.
I nostri amici a quattro zampe sono dei veri coccoloni, che ci cercano sempre per una carezza extra, ma sono anche famosi per la loro indipendenza. Per quanto questa caratteristica possa essere male interpretata, sta di fatto che Miao rispetto a Fido soffre meno la solitudine. Se dobbiamo stare via per diverse ore e vogliamo un meccanismo funzionale per garantirgli la pappa, ecco la soluzione.
Una fontana per gatti è quello che Micio preferisce quando si tratta di divertirsi. Inoltre, è un accessorio importante nell’ottica di far sì che sia sempre correttamente idratato.
Ormai lo sappiamo, alla nostra piccola palla di pelo piace la pulizia. E questo vale anche quando si parla della ciotola dell’acqua. La gradisce fresca e senza nessun agente esterno che la sporchi. Per ottenere il risultato, con l’acqua corrente che tanto incuriosisce Miao, ci pensa lei: la fontana!
Tra i giochi per gatti più in voga c’è quello di posizionarsi in posizioni di controllo assoluto. E quale modo migliore se non stare sopra gli armadi, le scale o gli alberi? Ecco perché i percorsi a parete e i tiragraffi che si sviluppano in verticale sono così graditi ai nostri amici a quattro zampe.
I gatti amano le altezze perché così hanno maggiore controllo della situazione. Quando giocano e si rilassano, soprattutto, non vogliono pensare di essere vulnerabili ed ecco allora che una torre li soddisfa completamente. Inoltre, sviluppandosi in verticale, occupa davvero poco spazio e offre molteplici stimoli al nostro esigentissimo felino.
Per garantire un adeguato equilibrio psicofisico alla nostra piccola palla di pelo, dobbiamo stimolare adeguatamente sia la mente che il corpo. Questo principio vale per qualsiasi essere vivente. Non a caso i latini parlavano dell’importanza di dedicarsi sia alla salute mentale che a quella fisica.
Tra i giochi per gatti, un pupazzo interattivo è perfetto perché possa rimanere in forma sia dal punto di vista psicologico che fisico! In commercio ne esistono di tutti i tipi e anche di ultima generazione. In questo modo stimoliamo l’istinto della caccia, insito nel dna di Miao e gli permettiamo di sfogarsi.
Se abbiamo difficoltà a gestire le energie della nostra piccola palla di pelo o, semplicemente, si è stancata dei soliti giochi, ecco quello che fa al caso nostro! Un accessorio divertente e che non necessita di tanto spazio.
Sappiamo quanto poco il nostro amico a quattro zampe ami gli spostamenti. Non solo i traslochi, ma anche una semplice visita dal veterinario può essere traumatica. Per ridurre lo stress al minimo, abituiamolo gradualmente al trasportino.
Oltretutto, non dimentichiamo che insieme ai giochi per gatti e a un ambiente a misura di quadrupede va pensato un luogo dove il nostro amato Micio possa sentirsi al sicuro e protetto quando si presentano delle situazioni di stress, ansia e nervosismo.
Il kennel, in tal senso, può rappresentare un rifugio. Basta lasciarlo aperto anche a casa e ‘arredarlo’ con la coperta preferita del gatto e i giocattoli che ama di più.
Partendo dal presupposto che l’adozione di un gatto non è uno scherzo, ma un impegno che dura tutta la vita, a volta la gestione del tempo non è facilissima.
Prima di portare a casa con sé un felino assicuriamoci di avere le risorse economiche ma soprattutto emotive per accudirlo. Detto ciò, la tecnologia ogni tanto può venirci incontro.
La canalizzazione corretta dell’energia è importantissima per garantire il benessere psicofisico degli animali. Ormai parte integrante della famiglia, vederli sani e felici è una nostra priorità. Possiamo raggiungere l’obiettivo alcuni giochi per gatti di ultima generazione con cui può interagire senza il nostro supporto.
Le sessioni di gioco insieme al proprio compagno di avventure bipede sono le migliori. Aiutano anche a mantenere e a migliorare un rapporto profondo e duraturo con il gattino.
Non dimentichiamo però che Miao nasce predatore e ama stare all’aria aperta. Se ne abbiamo l’opportunità, quindi, mettiamo in sicurezza giardini, terrazze e balconi e concediamogli qualche ora al calore del sole, un dettaglio che lui tanto ama.
Delle reti ad hoc o dei recinti certificati per felini potrebbero soddisfare il suo desiderio di stare all’aperto, senza che corra il rischio di farsi male o di perdersi senza riuscire a ritrovare la strada di casa.
Li vediamo scorrazzare in lungo e in largo, arrampicarsi, correre e non fermarsi un secondo. I felini sono predatori e hanno una forte componente selvatica…
I felini sono amici a quattro zampe estremamente istintivi e con delle esigenze particolari. Esattamente come facevano allo stato brado, sulle cortecce degli alberi, hanno…
Laser per gatti: gioco preferito dei nostri amici? Sicuramente è uno spasso vederli impazzire con la luce. Ora vediamo se è davvero educativo
La salute del peloso passa anche da uno stile di vita corretto, le palline per cuccioli di gatto potrebbero essere dei validi alleati ma anche divertenti
Giocattoli per gatti fatti in casa in modo semplice ed economico, ecco alcune idee per fare divertire il vostro micio
La salute psicofisica di Miao passa anche da uno stile di vita attivo e stimolante, ecco alcune cose da avere se vuoi far stancare il tuo gatto
A chi non piace andare in vacanza? Probabilmente solo a chi ha gusti differenti in materia di relax e divertimento, e non li vede soddisfatti.…
I felini morderebbero e graffierebbero qualsiasi cosa e sempre. Ecco allora alcuni giochi da mordicchiare per il gatto. I migliori!
Portare Miao in vacanza con noi è un piacere, un valore aggiunto al nostro relax a patto di partire equipaggiati. I migliori giochi da viaggio per il gatto
La salute di Miao passa anche da uno stile di vita attivo e stimolante, tra gli accessori per migliorare i riflessi del gatto ci sono giochi formidabili
Stimolare la curiosità di Miao è un obiettivo che riguarda 365 giorni l'anno, ma come possiamo fare divertire il gatto a Pasqua? Qualche esempio
Per garantire l'equilibrio psicofisico di Miao è importante che incanali le energie. In quest'ottica, quali sono i giochi fai da te per i gatti
Se avete preso un gattino per la prima volta e non sapete ancora bene come comportarvi, sappiate che esistono dei giochi che i gatti devono…
Quello dell’abbandono, per i gatti, è un trauma come per qualsiasi essere vivente. Gli animali hanno una concezione del tempo differente dalla nostra perché fortunatamente…
Sicuramente il vostro negozio di animali preferito avrà a disposizione innumerevoli giochi adatti al vostro micio, ma far si che esso non si annoi può…