A quanto pare una nuova specie di gatto è tornata “in vita” dopo 15 milioni di anni
I ricercatori hanno scoperto che una nuova specie di gatto è tornata in vita dopo 15 milioni di anni
Sono rimasti tutti sbalorditi da questa scoperta, eppure i ricercatori hanno confermato tutto: dopo 15 milioni di anni una nuova specie di gatto è tornata “in vita”. Questa è una rivelazione magnifica!
A quanto pare, a Madrid in Spagna, gli scienziati hanno trovato una nuova specie di gatto vissuta circa 15 milioni di anni fa. Magerifelis peignei, è così che hanno chiamato questo felino, è tornato in vita.
Il team di paleontologi del Museo Nazionale di Scienze Naturali appartenente al CSIC ha dato la notizia a tutti di questa fantastica scoperta. In tanti sono rimasti senza parole perché si tratta di un felino particolare.
I ricercatori sono stati in grado di identificare la nuova specie di gatto sulla base di una mascella molto ben conservata trovata vicino alla città di Madrid. Proprio in onore del luogo in cui l’hanno trovata hanno deciso di chiamare il micio, vissuto milioni di anni fa, Magerifelis peignei.
Questa scoperta è cruciale per comprendere al meglio l’evoluzione dei felini perché “costituisce una nuova forma di felino finora sconosciuta, con dentatura primitiva e mascella robustissima“, si legge sulla rivista.
Gli scienziati hanno immaginato questa nuova specie di gatto ed hanno creato un’immagine per renderlo ancora più vivo. Tutto ciò grazie ad una mascella ben conservata ritrovata nel 2007 a Madrid!
Ritengono che il Magerifelis peignei avesse un “forte morso durante la caccia“. Probabilmente si comportava in modo molto simile alla lince iberica, soffocando la preda con la mascella. “Abbiamo recuperato una mascella praticamente completa che conservava quasi tutti i denti in condizioni eccezionali“, ha detto uno dei ricercatori, il dottor Siliceo.
Si pensa che il gatto pesasse circa 7,61 kg, quasi il doppio del peso di un gatto medio domestico. Jesús Gamarra, che ha partecipato alla ricostruzione dell’aspetto del felino in vita, ha detto che è stata un’esperienza molto stimolante. Non capita spesso di avere un pezzo così completo su cui lavorare per ricostruire una specie fossile. Ed è grazie a lui che una nuova specie di gatto è tornata “in vita” dopo 15 milioni di anni!