A quanto pare ai gatti piace (davvero) quando li guardiamo così

Comportamenti lenti e ammiccanti? Sonoi preferiti dai nostri gatti e a dimostrarlo è uno studio

La comunicazione è un aspetto centrale sia che si tratti di rapporti tra esseri umani che se si tratti, invece, di rapporti con i nostri quattrozampe. Ovviamente, le modalità comunicative sono destinate a cambiare dratsicamente. Questo, però, ci fa percepire ancor di più l’esigenza di comunicare in modo quanto più efficace con il nostro cucciolo. Per questo motivo la scienza è sempre molto impegnata a scoprire i modi in cui possiamo comunicare in modo chiaro con i nostri gatti. Di recente i ricercatori hanno scoperto un modo che potrebbe essere davvero efficacissimo per comunicare con i nostri cuccioli.

Gatto e umana
Unsplash

Gli scienziati, infatti, hanno scoperto nel tempo tutta una serie di modalità che i nostri gatti recepiscono in maniera migliore rispetto al resto. Questo era già noto in uno studio pubblicato nel 2020 su Scientific Reports.

Sin da quel momento, i ricercatori avevano espresso quanto segue: “Collettivamente, i nostri risultati suggeriscono che le sequenze di ammiccamento lento potrebbero funzionare come una forma di comunicazione emotiva positiva tra gatti ed esseri umani”.

Questo sarebbe possibile perchè i gatti avrebbero sviluppato l’idea per cui i movimenti lenti e ammiccanti sono più efficaci nella comunicazione con noi umani. O meglio, i gatti sanno che con questi comportamenti ci compiaceranno. Questo è stato confermato anche dalla dott. ssa ssa Tasmin Humphrey, prima autrice dello studio.

Gatto sul divano
Unsplash

La dott.ssa, infatti, ha affermato: “Per quanto riguarda il motivo per cui i gatti si comportano in questo modo, si potrebbe sostenere che i gatti hanno sviluppato i comportamenti di ammiccamento lento perché gli umani percepiscono l’ammiccamento lento come positivo”. Insomma, anche in questo studio, abbiamo la conferma che i nostri gatti ci osservano e riescono anche a comportarsi di conseguenza ai nostri comportamenti.

Gatto e neve
Unsplash

E voi? Potevate immaginare che i gatti avessero delle preferenze in merito al nostro comportamento? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati