A quanto pare adesso c’è uno studio che ci spiega cosa fare per farci ascoltare di più dal nostro gatto
Vi parliamo di come farvi ascoltare dal vostro gatto anche quando sembra più difficile
Diciamoci la verità: quanta difficoltà fate a farvi ascoltare dal vostro gatto? Sì, insomma, spesso hanno un caratterino difficile. Noi cerchiamo di imporre loro una cosa (per il loro bene o per il bene della nostra casa) e loro ci guardano con il loro atteggiamento stoico, assolutamente impassibile. Qual’è la soluzione, in questo caso, che abbiamo per farci ascoltare? Oggi ve ne parliamo.
Come riporta La Stampa, il problema, la maggior parte delle volte, non ha nulla a che fare con l’udito. I gatti, infatti, banalmente decidono scientemente di ignorarci. Conoscono e capiscono benissimo il loro nome e riescono a scegliere cosa fare anche in base ai gesti di indicazione umani. Tuttavia, per fortuna, esistono dei metodi per catturare la loro attenzione.
Innanzitutto va considerato il tono di voce. Non servirà a nulla alzare la voce con il nostro gatto: non ci ascolterà. Questi toni finiranno solo per spaventarlo o irritarlo. In primis, dovremmo provare ad utilizzare un tono normale di voce e provare a imporgli in questo modo quel che desideriamo. Se questa tecnica non funziona, allora è il momento di provare a prenderlo … per la gola.
Quindi, dovete ufficialmente provare ad attirare la sua attenzione servendovi di qualche delizioso bocconcino. Diciamo che questo è un metodo più o meno sempre funzionante. Dobbiamo, però, parlarvi anche di uno studio condotto proprio in materia. Gli studiosi dell’Università di Nanterre, hanno scoperto che per richiamare l’attenzione dei gatti potrebbe non essere sufficiente il semplice chiamarli, ma servirebbe un doppio tipo di comunicazione.
Insomma, secondo questa teoria, dovremmo usare il classico “pss” abbinandolo a qualche altro gesto, possibilmente non troppo irruento. Ovviamente c’è da tenere in considerazione anche il fatto che i gatti sono animali abitudinari, quindi creare una routine in tal senso, potrebbe essere un’ottima idea.
E voi? Come fate a catturare l’attenzione dei vostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!