4 ragioni per cui al gatto piace dormire sulla tastiera del pc
Da cosa dipende questo comportamento da parte dei nostri amici a quattro zampe? Scopri assieme a noi i principali motivi
È sicuramente tenera ed irresistibile come cosa, ma in molti casi (specie quando si parla di lavoro) questa abitudine può risultare abbastanza “ingombrante”. Ma perché il gatto si mette a dormire sulla tastiera del computer?
A questa domanda non c’è una singola risposta, ma ben 5 che è bene conoscere sia per poter correggere tale abitudine e sia per soddisfare la curiosità.
Calore
Forse non lo sai, ma il corpo (sia umano che quello animale) per potersi “autoriscaldare” deve consumare una parte delle energie di cui esso dispone. Siccome i nostri amici felini ci tengono molto a preservarle, piuttosto che riscaldarsi così preferiscono sfruttare le fonti di calore nell’ambiente e la tastiera del computer (si intende quello portatile) è il punto dove si concentra maggiormente il caldo.
Odore umano
Le nostre dita possiedono tantissime ghiandole sudoripare che, come suggerisce il nome, rilasciano sudore e quindi odore sui tasti del pc che l’olfatto felino riesce a captare benissimo. Trattandosi, quindi, del “profumo” caratteristico che il micio associa al proprietario, ama dormire sopra la tastiera poiché lì quest’ultimo si concentra di più.
Attirare la tua attenzione
Contrariamente a quanto si afferma (ovvero che i gatti sono animali diffidenti e solitari), essi amano stare al centro dell’attenzione. Per questo, tutto ciò che tende a distrarre il proprietario (in questo caso il PC) spinge il gatto a “mettersi in mezzo” per far concentrare tutte le attenzioni su di sé. Che dire, i nostri amici felini sono davvero astuti in questo!
Interesse
Tutti quei tasti che, anche solo con una leggera pressione, fanno su e giù e le immagini in movimento presenti sullo schermo rendono il computer un vero e proprio luogo d’interesse per il tuo micio, da esplorare dall’inizio alla fine. Se poi vi ci si addormenta anche, allora ne è totalmente innamorato!
Leggi anche: 4 motivi per cui la gatta sposta i piccoli di continuo