5 ragioni per cui il gatto butta il cibo e l’acqua fuori dalla ciotola
Che cosa induce i nostri amici a quattro zampe a comportarsi così? Ecco i motivi principali che bisogna conoscere
Sembra a primo impatto un comportamento anomalo ed inspiegabile, ma ti assicuriamo che è più comune di quanto possa sembrare. Ma perché il gatto butta il cibo e l’acqua fuori dalla ciotola?
Di motivo non ce n’è uno solo, bensì 5 e conoscerli è molto importante per poterne facilmente individuare le cause riguardo perché il micio si comporta così.
Cambio di cibo
Il cambiamento da cibo secco (croccantini) a quello umido, anche se non sembra, potrebbe rappresentare per il gatto uno stress o comunque una cosa poco gradita e, perciò, la rifiuta.
Posto sbagliato
Molto spesso si commette l’errore di distribuire male gli spazi del micio. Se, quindi, le ciotole si trova in prossimità della lettiera, allora quest’ultimo con molta probabilità si metterà a “scavare” dentro quest’ultime per esprimere il suo disgusto (cosa abbastanza comprensibile, visto che l’odore dei bisogni non è il massimo da annusare mentre si mangia).
Tipo di ciotola
Anche se non sembra a primo impatto, le dimensioni delle ciotole sono fondamentali. I gatti, infatti, hanno dei baffi molto sensibili e una cosa che li infastidisce molto è quella di dover sentire che toccano una superficie. Per farla breve, se la ciotola è troppo piccola il felino urterà contro i bordi di quest’ultima con i baffi e perciò si infastidirà.
Sporcizia
Le ciotole tendono inevitabilmente a sporcarsi e siccome il dettaglio in questione non passa inosservato ai nostri amici felini, essi si accorgono facilmente quando la loro ciotola del cibo deve essere pulita e lo fanno capire molto chiaramente.
Vista
La miopia è una condizione che impedisce agli occhi di vedere bene da vicino. Perciò, il micio potrebbe benissimo avere difficoltà a vedere bene il cibo o l’acqua arrivando così a gettarla fuori per “analizzarli” separatamente.
Leggi anche: 4 cose essenziali che non devono mai mancare al gatto