5 cose che inaspettatamente stressano il gatto
Sono diverse le cose che causano stress nei gatti, ma queste sono sicuramente quelle più imprevedibili in assoluto
Chiunque possieda un felino sa bene, o almeno dovrebbe sapere, quanto esso sia sensibile sotto questo punto di vista. Nonostante questo, però, ci sono delle cose che stressano il gatto che risultano essere completamente inaspettate per molti, compresi noi.
Conoscerle, ovviamente, è fondamentale per garantire una convivenza sempre serena e piacevole col tuo amico a quattro zampe peloso!
Odori nuovi
Non c’è niente di più bello che sentire in casa il profumo del bucato, del pavimento appena lavato o delle candele agli agrumi che hai appena comprato, vero? Beh, sappi che pur essendo piacevoli per noi, questi odori “sconosciuti” risultano spesso sgradevoli per il gatto e per il suo olfatto sviluppato e perciò potrebbero stressarlo.
Specchi
Se hai specchi in casa e un felino, allora ti sarà sicuramente capitato di vederlo perplesso mentre osserva sé stesso allo specchio. Ma i gatti possono riconoscersi guardando il loro stesso riflesso? No, vedono un altro micio ma non sono consapevoli che si tratta di un riflesso di loro stessi. Proprio questa cosa, quindi, diventa nella maggior parte dei casi fattore di stress.
Troppo affetto
L’amore che proviamo per i gatti, si sa, è qualcosa di indescrivibile ed immenso (naturalmente la cosa è reciproca anche per loro nei nostri confronti). Troppo spesso, però, ci dimentichiamo che loro, così come tutti gli animali e le persone, hanno bisogno dei loro spazi personali. Dare loro troppo affetto, risultando a tratti anche appiccicosi, rappresenta un vero e proprio stress per i nostri amici felini. Molto meglio essere affettuosi ma nella giusta misura!
Persone sconosciute
Così come per gli odori sconosciuti, anche gli arrivi in casa di persone sconosciute stressano i gatti, soprattutto se essi avvengono all’improvviso. La soluzione? Introdurle gradualmente per permettere al felino di ambientarsi.
Mancata socializzazione
Far socializzare il gatto è fondamentale per una svariata serie di motivi. La mancata socializzazione, che di solito deve avvenire quando il felino compie 8 settimane di vita, aumenta le probabilità che il felino, una volta cresciuto, si stressi più facilmente.
Leggi anche: 4 consigli per un legame perfetto tra il gatto e il bambino