4 ragioni per cui il gatto potrebbe starnutire
In quali contesti e in base a cosa i gatti starnutiscono? Ecco i principali motivi per cui potrebbe succedere
A tutti è capitato di vedere un felino mentre starnutisce, magari anche ripetutamente. Ma quali sono, esattamente, le cose che fanno starnutire il gatto e le ragioni per cui ciò accade?
La risposta alle tue domande la troverai qui nelle righe e, siccome è fondamentale saperne le motivazioni, presta particolare attenzione!
Corpi estranei
I principali responsabili dello starnuto nel gatto e nel cane, così come anche nel nostro caso, sono i corpi estranei. Potrebbe trattarsi di granelli di polvere, insetti minuscoli o qualsiasi altra cosa difficilmente visibile a occhio nudo. Ad ogni modo, una cosa è certa: la maggior parte delle volte i felini starnutiscono per questo motivo.
Prodotti per la pulizia della casa
L’olfatto felino è nettamente sviluppato rispetto al nostro. Di conseguenza, tutti gli odori che per noi non sembrano così forti e intensi per loro invece lo sono eccome. Nel caso di un gatto che vive in casa, quindi, i prodotti per la pulizia della casa potrebbero facilmente farlo starnutire. Nel discorso, inoltre, è compreso anche il fumo delle sigarette, il quale anche solo se respirato è pericolosissimo per l’incolumità degli animali domestici, oltre che per la nostra.
Infezioni ai denti
Proprio così. Pur essendo due cose nettamente distinte tra loro, un’eventuale infezione o malattia ai denti potrebbe facilmente permettere ai batteri di insediarsi nel setto nasale e, quindi, causare starnuti continui nel micio.
Infezione respiratoria
Un’altra ragione abbastanza comune per cui i felini starnutiscono. In questo caso, però, i tipi di infezioni respiratorie possono essere diversi, a partire dal comune raffreddore per finire a infezioni più virali come il virus dell’herpes, il calicivirus e le infezioni batteriche. Capire se si tratta di infezione anziché qualsiasi altro motivo è semplice, poiché in questo caso gli starnuti sono accompagnati da lacrimazione degli occhi e tosse.
Leggi anche: 4 motivi principali per cui i gatti attaccano