Pixel: la gatta più bassa al mondo
Pixel ha ricevuto la proposta del Guinnes World Records di entrare negli annali dei record, come primatista di gatta più bassa al mondo.
Pixel è una gatta che è in lizza per diventare la prossima gatta più bassa del mondo, titolo insignito dal Guinnes World Records. Primato che alcuni anni fa apparteneva a sua madre, la gatta Fizz Girl, che tramite le attente misurazioni dei giudici, risultò essere alta 15,24 cm.
Pixel e la gatta Fizz Girl, non sono affette da qualche sindrome particolare che non le permettono di crescere, ma bensì appartengono alla poca conosciuta razza dei Munchkin. Denominata anche gatto bassotto, è una razza che proviene dagli Stati Uniti e se ne ha testimonianza a partire dal 1944. Solo negli anni ’80 si è deciso però di iniziarne la selezione.
Selezione che è partita da una allevatrice che ha trovato nelle strade della Louisiana una gatta incinta che presentava delle zampe molto più corte rispetto alla media. Quando nacquero i cuccioli, si noto che circa la metà presentava le caratteristiche tipiche della madre e quindi anche le zampe corte. Da alcuni esemplari poi che si accoppiarono con i gatti domestici, l’allevatrice e una sua amica, dettero vita a quella che oggi viene definita razza Munchkin.
Attualmente essendo comunque una razza da poco creata e quindo poco conosciuta, non si hanno molte notizie in merito alle patologie che si possono riscontrare nei gatti appartenenti a questa tipologia. La TICA e gli allevatori sostengono che il Munchkin non soffra di patologie correlate alla caratteristica delle zampe, ma anzi che sia dotato di una agilità fuori dal comune.
Tornando alla gatta Pixel, sappiamo che la sua proprietaria, Tiffani Kjeldergaad ha dichiarato che è alta 12,7 cm ed è una gattina davvero giocherellona, agile e dolce. Ella è anche la proprietaria della stessa Fizz Girl, in quanto è allevatrice di questa particolare razza. Abituata ad averne un bel po’ in giro per la casa, consiglia di adottare delle dovute precauzioni, come ad esempio camminare lentamente e guardare dove si mettono i piedi per evitare di calpestarli accidentalmente, oppure, prima di chiudere il frigorifero, controllare se all’interno non ci sia erroneamente un gattino un po’ troppo curioso.
Sostiene inoltre che questa razza non è stata manipolata dall’uomo, cioè non è stata creata tramite incroci vari, ma semplicemente si tratta di una caratteristica puramente genetica. Da Guinnes o no Pixel rimane una gattina davvero graziosa che ti conquista al primo sguardo!
A proposito, conoscete i gatti più piccoli del mondo?