4 passaggi per far conoscere un gatto e un cane
Far incontrare un gatto e un cane? È possibile, eccome se lo è. Ecco alcuni passaggi fondamentali da seguire per riuscirci
Contrariamente a quanto sostengono molte persone e falsi miti, far conoscere un gatto e un cane non solo è possibile. È anche una cosa meravigliosa da fare e che consigliamo sempre.
Tuttavia, ci sono alcuni importantissimi passaggi da seguire per non commettere errori o compromettere il rapporto tra il tuo amico felino e il nuovo ospite. Eccoli spiegati uno ad uno!
Prepara la casa
La casa, soprattutto in questi casi, deve disposta in modo tale da risultare accogliente per entrambi. Nel caso del tuo micio, ad esempio, dovrai garantirgli uno spazio sicuro dove il cane non può arrivare mentre, nel caso di quest’ultimo, dovrai adibire una stanzetta dove passerà qualche giorno. Questo perché, giustamente, il peloso ha bisogno di ambientarsi.
Tienili separati
Siccome far incontrare faccia a faccia i due animali domestici è tutto fuorché utile (tranne in casi eccezionali, ma è sempre meglio non rischiare), la cosa migliore da fare è tenerli separati per i primi 3/4 giorni. Il cane, quindi, resterà nella stanza a lui riservata, mentre il felino vagherà in casa come ha sempre fatto.
Posiziona le ciotole davanti alla porta
La domanda che giustamente ti sta sorgendo in questo momento è: “Come si fa a far incontrare due animali che non riescono neanche a vedersi?”. La risposta è semplice, i due non devono incontrarsi subito come farebbero normalmente due persone, bensì ognuno deve abituarsi alla presenza dell’altro. Per questo, posizionando le ciotole di entrambi davanti ai rispettivi lati della porta chiusa, permetterai al micio di avvertire l’odore del nuovo arrivato e di associarlo, mangiando, a qualcosa di positivo.
Falli incontrare
Passati i primi giorni arriva il momento tanto atteso, quello di far conoscere i due. Cerca di mantenere il più possibile la calma e se entrambi dovessero comportarsi male o reagire persino aggressivamente non scoraggiarti, separali di nuovo e aspetta un po’ prima di ripetere l’operazione. Al contrario, se le cose dovessero andare bene non dimenticarti di premiarli.
Leggi anche: 3 principali motivi per cui il gatto si nasconde