5 consigli per mantenere mentalmente stimolato il gatto
Mantenere stimolato il gatto è fondamentale, per una miriade di motivi. Ecco, quindi, alcuni consigli per farlo in modo corretto
Una cosa che molti proprietari, spesso per mancanza di attenzione, trascurano è quella di mantenere mentalmente stimolato il gatto. Perché è così impotante?
Per tanti motivi, la maggior parte dei quali riguardano proprio la salute ed il benessere del micio. Ecco, quindi, alcuni consigli per fare il tutto in modo corretto.
Gioca con lui
Il consiglio forse più scontato ma al contempo più indispensabile che possiamo darti. Giocare con il gatto, infatti, rappresenta per lui la fonte di stimolazione primaria per eccellenza. Ritaglia, quindi, diversi momenti nella giornata per poter giocare con lui!
Adotta un altro felino
Un’altra soluzione per riuscire a stimolare il gatto, specialmente se non riesci a passare molto tempo in casa con lui, è adottare un altro micio. Sicuramente sarà impegnativo a livello di addestramento, sia per il gatto che già possiedi che per quello nuovo, ma in compenso sia l’uno che l’altro potranno tenersi compagnia a vicenda e quindi non annoiarsi mai.
Procuragli una scatola di cartone
Le scatole di cartone sono una vera e propria passione per i nostri amici a quattro zampe. Esse, infatti, li tengono al caldo, sono comode e, soprattutto, aiutano a mantenerli stimolati con la loro superficie da graffiare. Che dire, quindi, un oggetto apparentemente inutile ma indispensabile se si possiede un felino!
Rendigli accessibile la finestra
Osservare ciò che accade fuori per un gatto che vive in casa rappresenta un’occasione a dir poco entusiasmante e mentalmente stimolante. Rendendogli accessibile la finestra, quindi, lo renderai sicuramente felice.
Riproduci video per gatti
Se disponi di un televisore abbastanza grande, allora potresti lasciare in riproduzione dei video fatti appositamente per gatti. In essi, infatti, ci sono uccellini, pesci e altri animali e suoni che riproducono in un certo senso l’habitat naturale. La cosa, ovviamente, lo farà divertire da matti!
Leggi anche: 3 ragioni per cui i gatti rubano le cose