3 principali motivi per cui il gatto si nasconde
Cosa c'è alla base di questo atteggiamento da parte dei nostri amici a quattro zampe preferiti? Ecco i 3 motivi principali
Può capitare di imbattersi in situazioni di questo tipo quando si ha un felino dentro casa. Ma, più specificamente, perché il gatto si nasconde?
I motivi per cui i nostri amici a quattro zampe assumono questo comportamento apparentemente incomprensibile sono 3 e li analizzeremo insieme uno ad uno nelle righe qui di seguito.
Stress
I gatti, qualora non lo sapessi, possono stressarsi abbastanza facilmente, soprattutto quando in casa si verificano stravolgimenti di routine, cambiamenti nella disposizione dei mobili o arrivano nuove persone. Per questo, se in casa c’è stato qualcosa del genere di recente, allora è per via dello stress che il tuo amico felino si nasconde. In genere, la cosa dura poco tempo, quel tanto che basta per farlo tranquillizzare. Se non dovesse essere così, però, contatta il veterinario.
Dolore o malattia
Quando i gatti non si sentono bene, provano dolore o sono malati sentono il forte bisogno di isolarsi dai loro proprietari e rifugiarsi in posti più sicuri. Per capire se sono queste le motivazioni di tale comportamento, ovviamente, bisogna considerare anche altri fattori. Uno tra questi, se non il più importante, è il linguaggio del corpo. Se interpretandolo scopri altri campanelli d’allarme, ovviamente, non esitare a chiamare il veterinario. Solo lui potrà diagnosticare se effettivamente c’è qualcosa che non va, se non c’è nulla o se invece ci sono problemi ben più seri.
Gravidanza
Durante la gravidanza e quando stanno per partorire, le gatte tendono a rifugiarsi in posti più sicuri e lontani da occhi indiscreti. Alla base di tutto questo c’è principalmente un istinto naturale, per cui è tutto assolutamente normale. Se però vuoi garantire il migliore comfort per la tua micia, allestisci una scatola di cartone (considerando quanto esse piacciono ai gatti) dove permettergli di partorire.
Leggi anche: 4 cose da aspettarsi durante le prime 24 ore con il gatto nuovo