4 cose da aspettarsi durante le prime 24 ore con il gatto nuovo
L'arrivo in casa di un felino è sempre un'esperienza particolare ed impegnativa. Ecco, nello specifico, cosa bisogna aspettarsi
Molto spesso le persone tendono a trascurare questo dettaglio, eppure sapere in anticipo cosa aspettarsi dalle prime ore con un gatto nuovo è importantissimo.
In primis serve a partire già prevenuti e poi è molto utile per tanti altri svariati motivi. Ecco, quindi, nello specifico cosa c’è da aspettarsi nelle prime 24 ore in casa con il nuovo arrivato felino!
Rendere la casa sicura e tranquilla
Immagina di dover entrare in una casa piena di sconosciuti e per di più completamente caotica. Piomberesti nell’imbarazzo o persino nell’ansia più totale, vero? Ecco, per un gatto la cosa è ancora più stressante e forte. È essenziale, quindi, rendere la casa accogliente e il più rilassante per lui. Aspettati, inoltre, di dover tenere il micio in una stanza sicura e tranquilla per qualche giorno, così da non farlo sentire sopraffatto.
Presentargli il cibo
Dopo qualche ora dall’ingresso nella suddetta stanza della casa, quando il felino avrà almeno in minima parte familiarizzato con l’ambiente, arriva il momento di presentargli il cibo. Ovviamente non aspettarti che mangerà come un felino super educato, anzi, considerando la forte ansia potrebbe anche rimettere. Tuttavia, questo passaggio è fondamentale per poter iniziare a prendere confidenza con lui.
Introduci il resto della famiglia
Verso circa metà giornata, dopo avergli concesso qualche ora di tranquillità, è il turno delle presentazioni del resto della famiglia. Fai entrare a turno le persone nella stanza e, cosa più importante, falli interagire col micio solo se è lui stesso ad avvicinarsi, altrimenti basta anche solo la presenza. Fai attenzione soprattutto ai bambini!
Presentagli i giocattoli
Se l’approccio con i membri di casa è andato a buon fine, dopo circa 12 ore puoi benissimo passare alla presentazione dei giocattoli. Essi serviranno molto a far distrarre, rilassare e a stimolare un po’ il micio.
Leggi anche: 4 domande più comuni sui gatti