4 cose da fare quando lasci il gatto a casa per andare in vacanza
Non puoi portare il gatto in vacanza con te? Ecco 4 cose molto importanti da fare per lasciarlo in casa in tutta sicurezza
Ormai siamo in pieno periodo di vacanze. Le persone fanno le valigie, confermano le prenotazioni effettuate e, coloro che possiedono un felino, si trovano davanti a un bivio. Portarlo o no? E se non si può cosa pare per lasciare il gatto a casa mentre si è in vacanza?
Sappiamo che è una scelta difficile e che non sarà in gran parte condivisa, ma bisogna sempre pensare che i nostri amici felini sono molto sensibili ai cambiamenti e agli spostamenti. Non tutti, poi, potrebbero avere la possibilità di portare con loro anche il gatto, per cui ecco cosa bisogna fare.
Chiedi aiuto ad amici, parenti o a una cat-sitter
Se hai dei parenti o amici fidati disposti a venire a casa tua per controllare e dare al tuo micio tutto quello di cui ha bisogno, puoi chiedere a loro. In alternativa, potresti anche valutare l’idea di una cat-sitter. In entrambi i casi, dovrai introdurre la persona in casa molto prima della vacanza, così da fare abituare il gatto alla sua presenza.
Lascia un oggetto con il tuo odore
È molto importante per il tuo amico a quattro zampe sentire la tua “presenza” anche quando non ci sei, specie per periodi di tempo molto lunghi. Per questo, lascia un oggetto come ad esempio una maglietta non lavata dentro la sua cuccia.
Fallo strofinare su dei calzini
“A cosa serve?” – Ti starai giustamente chiedendo. Bene, come ben saprai i gatti amano strofinarsi sulle persone per marcarle come “di loro proprietà”. Facendo quindi strofinare il felino su dei calzini, che poi dovrai chiudere in un sacchetto e indossare al rientro a casa, farai sì che il micio ti riconosca più facilmente.
Non fargli mancare i suoi oggetti
Giocattoli, tira-graffi e tutto ciò che serve a far divertire il tuo micio non gli deve mancare, ovviamente, mai. Essi, inoltre, serviranno anche a distrarlo dalla tua assenza!
Leggi anche: 4 sostanziali differenze tra gatti selvatici e randagi