5 modi per evitare che il gatto si allontani da casa
Tenere un gatto all'aperto aumenta sicuramente di molto il rischio che possa allontanarsi. Ecco come fare per impedirlo
Possedere un gatto e farlo vivere all’aperto è una cosa assolutamente fattibile. Tuttavia, per farlo senza correre rischi è bene conoscere alcune dritte, tra cui anche come impedire al gatto di allontanarsi da casa.
Ecco, proprio quest’ultimo è l’episodio più frequente e a cui bisogna prestare massima attenzione. Per questo, ecco i 5 modi più efficaci per impedire che ciò accada.
Non fargli mancare mai nulla
Un gatto soddisfatto di ciò che ha e di ciò che tu gli dai, difficilmente decide di allontanarsi da casa. Per questo, assicurati sempre di dargli tutte le attenzioni possibili e di non fargli mancare mai nulla, soprattutto cibo e acqua.
Mantienilo stimolato
Anche giocare con lui e intrattenerlo per almeno 10 minuti in più occasioni al giorno è fondamentale per non farlo sentire annoiato e, quindi, spingerlo a cercare divertimento altrove.
Rendi l’ambiente esterno il più accogliente e sicuro possibile
Solitamente quando si ha un gatto all’aperto lo si tiene in giardino. Ecco, anche questo ambiente, così come quello interno, deve essere accattivante per il micio. Un valido oggetto per rendere il giardino accogliente, ad esempio, è il tiragraffi, utile sia dentro che fuori casa. È altrettanto importante, inoltre, rendere il giardino sicuro per impedire un’eventuale fuga del gatto installando recinzioni abbastanza alte e difficili da scavalcare.
Facendolo sterilizzare
La sterilizzazione è sicuramente la cosa più vantaggiosa che potresti fare, per svariati motivi. In questo caso, impedirà al gatto di andare in calore e perciò di allontanarsi.
Portandolo in casa
Quest’ultimo modo è sicuramente il più efficace ma al contempo anche quello più vincolante, specialmente se non puoi permetterti di avere un felino dentro casa. Solo così, infatti, riuscirai quasi ad azzerare il rischio che possa scappare ed allontanarsi ma, come abbiamo già detto, si tratta di una scelta che implica diversi vincoli e impegni, soprattutto per farlo adattare a vivere in casa.
Leggi anche: 5 cose da sapere prima di portare il gatto in spiaggia