5 fatti sui gatti polidattili che ti lasceranno a bocca aperta
Questi particolari felini sono un'autentica fonte di sorprese. Non ci credi? Scopri con noi queste 5 curiosità, resterai di stucco
I gatti polidattili sono così chiamati perché possiedono delle zampe a dir poco adorabili formate da più dita del solito a causa di una mutazione genetica. Credi che questo li renda meno speciali degli altri? Ti sbagli di grosso e te lo dimostreranno queste 5 curiosità su di loro tutte da scoprire.
Anzi, ti diremo di più, secondo noi dopo averle lette te ne innamorerai così tanto da correre al rifugio più vicino per adottarne uno!
In molti casi le zampe assomigliano a dei guanti
Quando succede che le dita in più si formano nel mezzo della zampa, allora si verifica il cosiddetto fenomeno “zampa a forma di guanto”. Il nome, ovviamente, viene dal fatto che le suddette dita in più formano una sorta di pollice che, assieme al colore bianco della zampa, sembra proprio un guanto!
La polidattilia porta anche benefici
Contrariamente a quello che molti pensano, i gatti polidattili godono di molti vantaggi e benefici. Le dita in più infatti rendono le loro zampe più larghe e quindi molto più stabili e capaci di aggrapparsi rispetto ai gatti con delle zampe normali. Non fargli mai mancare il tiragraffi, poiché dita extra equivale anche ad avere artigli extra.
Sono ritenuti fortunati
Nel passato, i marinai accoglievano sulle loro navi prevalentemente gatti polidattili poiché grazie alle loro ampie zampe potevano sia tenere al sicuro le provviste da topi ed altri animali e, in più, anche restare in piedi nonostante i vari scossoni causati dalle onde del mare. Sin da allora, quindi, sono ritenuti fortunati e in più anche portafortuna!
Ernest Hemingway li adorava
Questi felini si chiamano anche “gatti Hemingway”. Perché? Semplice, perché lo storico scrittore statunitense se ne è innamorato all’istante dopo che un marinaio gliene regalò uno!
La polidattilia era molto comune tra i Maine Coon
Essendo i Maine Coon nati in zone dure e nevose, la polidattilia era abbastanza comune e in più gli permetteva anche di muoversi più facilmente attraverso la neve.
Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto potrebbe non atterrare in piedi