3 motivi per cui ai gatti piace dormire sui piedi delle persone
Quali sono le motivazioni di questa abitudine così singolare dei nostri amici a quattro zampe? Scoprile con noi qui di seguito
Se lasci riposare con te il tuo amico a quattro zampe avrai sicuramente notato questa particolare abitudine. Ma perché i gatti dormono sui piedi delle persone?
Le motivazioni per cui adorano così tanto farlo sono ben 3 e tutte da scoprire, sia per riuscire a comprenderli meglio e sia per soddisfare la tua curiosità.
Perché è il punto più sicuro
Quando dormiamo in posizione distesa, i nostri amici felini decidono sempre di dormire sopra il nostro corpo. Da piccoli, ad esempio, adorano farlo sopra il petto, poiché stando lì riescono a sentire il battito cardiaco e a sentirsi più sicuri. Una volta cresciuti, però, essi prediligono di gran lunga dormire sui piedi dei proprietari. Perché? Semplice, perché i piedi sono la parte corporea più sicura da dove scappare in caso di movimenti notturni improvvisi da parte della persona che vi dorme assieme!
Per proteggerti
Oltre ad avere timore di essere schiacciati dalle persone (ovviamente cosa che non accadrà mai se non per cause del tutto involontarie), i gatti preferiscono dormire sui piedi anche per proteggerle da minacce improvvise e svegliarle in caso di necessità. Questo comportamento, inoltre, i gatti lo assumono solo ed esclusivamente con coloro che ritengono sia il membro della famiglia più speciale di tutti.
Per capire quando ti sveglierai
I nostri amici a quattro zampe sono perfettamente in grado di memorizzare le nostre routine giornaliere. Di conseguenza, riescono anche a capire quando andremo a dormire e quando ci sveglieremo. Se per caso dovesse succedere che non sentiamo la sveglia o comunque sforiamo la routine, allora loro lo capiranno dal fatto che, stando sui nostri piedi, non percepiscono alcun movimento. E poi cosa succede? Ci lasceranno dormire? Niente affatto, si alzeranno e verranno a svegliarci loro!
Leggi anche: 5 fatti davvero curiosi che forse non sai sugli occhi dei gatti