4 motivi per cui il gatto ti segue dappertutto
Si tratta di un comportamento assolutamente normale o c'è da preoccuparsi? Questo e molto altro qui nelle righe seguenti
Per via del loro carattere un po’ particolare, i felini sono visti come animali amanti della solitudine e molto più diffidenti rispetto ai cani. Ma è davvero così e, se così fosse, perché il gatto segue le persone dappertutto?
La risposta al primo quesito è no, i nostri amici felini provano perfettamente amore verso i proprietari come lo prova qualsiasi animale domestico. In merito alla seconda, invece, ecco a te le 4 principali risposte.
Per sicurezza
Contrariamente alla falsa teoria di cui abbiamo appena parlato, i gatti instaurano con il loro proprietario un rapporto identico a quello tra madre e figlia. Di conseguenza, proprio come fanno con le loro mamme feline, i gatti seguono il padrone dappertutto proprio per una questione di istinto naturale.
Per noia
Quando un gatto non è abbastanza stimolato e non sa come mettere a frutto il suo tempo, allora cerca di trovare qualsiasi occupazione gli passi per la testa. Una di queste, quindi, è proprio seguire le persone all’interno della casa. Anche se potrebbe sembrarti innocua come cosa, sappi che in realtà mantenere il gatto stimolato è importantissimo!
Per ottenere qualcosa
Il tuo micio tende a seguirti ogni volta che ti avvicini in cucina o qualsiasi posto dove c’è del cibo? Allora potrebbe farlo perché sa che lì può ottenere qualcosa come uno spuntino o qualsiasi altro oggetto specifico contenuto nel suddetto posto.
Per chiederti di giocare
Sempre tornando al discorso della stimolazione, un gatto che vive in casa e non riceve abbastanza stimoli ha sicuramente molto più bisogno e voglia irrefrenabile di giocare. Per questo, se ti segue di continuo potrebbe essere anche per chiederti di giocare con lui. L’unico modo per scoprirlo è accontentandolo a prescindere, se poi dovesse smettere allora è questo il motivo!
Leggi anche: 5 recenti scoperte scientifiche sui gatti che ti stupiranno