5 abitudini “strane” dei gatti finalmente spiegate
Tutto quello che fanno i nostri amici a quattro zampe ha una spiegazione, anche queste 5 abitudini apparentemente insensate
I nostri amici a quattro zampe, si sa, sono una vera e propria fonte di sorprese e cose da scoprire. In molti casi, però, capita di osservare delle abitudini nei gatti davvero strane e di non riuscirne a spiegare il senso.
Forse perché ne sono prive? Niente affatto, nulla di tutto ciò che fanno i gatti è privo di senso. Al contrario, tutto possiede una spiegazione ben precisa proprio come queste 5 abitudini!
Tirare fuori il cibo dalla ciotola
A primo impatto potrebbe sembrare una cosa del tipo: “Voglio sporcarti il pavimento perché sono dispettoso”. In realtà, però, è tutto dovuto ai baffi del gatto. Essi, infatti, sono molto sensibili e se toccano superfici come quella di una ciotola troppo stretta possono facilmente infastidirli.
Bere acqua dal rubinetto
I gatti preferiscono sempre bere acqua dal rubinetto poiché, a differenza di quella nella ciotola che tende a ristagnare, essa è sempre fresca e corrente. L’acqua nella ciotola, inoltre, è molto fastidiosa anche per i suoi baffi.
Masticare l’erba
Molti tendono a pensare che lo facciano per trarne i nutrienti e le vitamine in essa contenuta. In realtà, però, i gatti mangiano l’erba per pulire il tratto digestivo e rimuovere tutto ciò che potrebbe ostruirlo come boli di pelo.
Fissare il vuoto
I sensi dei gatti sono decisamente molto più sviluppati dei nostri. Se capita di vederli mentre fissano un punto a caso, quindi, non lo stanno facendo perché non hanno niente di meglio da fare, bensì perché stanno sentendo o vedendo qualcosa di invisibile o non udibile per noi.
Grattare la lettiera
Il tuo micio si comporta in questo modo? Allora potrebbe esserci troppa poca sabbia nella lettiera oppure quest’ultima è troppo piccola per lui. Preparare la lettiera, non a caso, richiede diverse accortezze!
Leggi anche: 4 cose che i gatti possono avvertire in anticipo