Chi è più veloce tra gatto e cane?
Se vi state chiedendo chi è più veloce tra gatto e cane siete nel posto giusto. Hanno caratteristiche diverse ma il confronto è sbalorditivo
La sfida tra cane e gatto e sempre dietro l’angolo. Nell’immaginario collettivo sono animali rivali, per questo sembra che litighino spesso, anche se in realtà è solamente il loro modo di conoscersi. Metterli a confronto viene quasi naturale, anche perché sono gli animali domestici più diffusi.
Hanno caratteristiche diverse, ma entrambi sanno come farsi amare. I cani sono molto più giocherelloni, adorano correre sui prati e fare tanta attività fisica. I gatti invece sono più “dormiglioni”, è facile vederli sonnecchiare spesso. Di contro sono anche molto sinuosi e scattanti. Quando si parla di corsa, allora, chi è più veloce tra gatto e cane? La domanda non è semplice, dipende dalle caratteristiche non solo della specie ma anche di ogni singolo esemplare. Cerchiamo allora di capire quali sono queste caratteristiche e chi far gareggiare se vogliamo vincere una corsa. Meglio un cane o un gatto?
L’agilità del gatto
Il gatto è un animale molto agile. Non sembrerebbe dal momento che passa la maggior parte della giornata a dormire. Si pensa che questo piccolo felino domestico sia pigro e dormiglione. In realtà Micio può essere molto agile e scattante.
Anche se il cane si presenta come un animale molto atletico e amante dello sport, non pensate che il gatto sia da meno. In una gara di corsa tra i due, il vostro micio riuscirebbe perfettamente a tenere testa al cane. Potrebbe anche superarlo e arrivare a tagliare il traguardo per primo.
Tuttavia il gatto ha delle evidenti caratteristiche fisiche che lo rendono diverso dal cane. Innanzitutto è più piccolo e questo significa che ha anche delle zampe più corte, dei polmoni più piccoli e anche un cuore di dimensioni più ridotta. Di conseguenza, se parliamo di una gara di resistenza, sulle lunghe distanze il gatto sarebbe svantaggiato rispetto al cane. Se invece si tratta di uno scatto di velocità, Micio potrebbe anche avere la meglio.
Naturalmente bisogna anche tenere conto delle caratteristiche di ogni singolo gatto. Un gatto particolarmente grosso per razza o in sovrappeso avrà sicuramente maggiori difficoltà a muoversi rispetto ad un gatto normopeso, con un fisico asciutto e scattante.
Riuscire ad osservare un gatto che corre è un vero e proprio spettacolo. Un insieme di eleganza, forze e bellezza. Il gatto infatti, quando corre, attiva i suoi cinquecento muscoli che per loro conformazione sono capaci di contrarsi molto velocemente. I suoi sono scatti, guizzi, slanci possenti e rapidissimi.
Come corre il gatto, è più veloce del cane?
Durante la corsa il gatto riesce a creare un attrito veramente minimo con il terreno. A volte si ha la sensazione che voli, perché riesce a poggiare sul pavimento solamente la punta della zampa.
La sua conformazione fisica gli consente di creare meno attrito possibile con il terreno, e durante la corsa riesce ad appoggiare giusto la punta della zampa. Le dita dei piedi sono formate da tendini robusti, mentre la flessibilità della colonna vertebrale permette al gatto di contrarre e distendere il corpo per un allungo più profondo. Lo slancio in avanti è più elegante e il movimento è più rapido.
Ovviamente la situazione potrebbe cambiare se messa a confronto con razze canine specializzate nella corsa, come ad esempio i Levrieri. Ma il gatto sostanzialmente riesce a spuntarla nella corsa contro un cane. Pensate al caso molto comune di un cane che insegue un gatto. Il micio riuscirà a sfuggire al pericolo con grazia ed eleganza.
Il cane e il gatto più veloci messi a confronto
Per quanto riguarda la razza di cane più veloce, sicuramente è il Levriero. Se invece si parla di gatti, allora la razza più veloce è il Mau Egiziano. Vediamo chi la spunterebbe tra i due in una gara di corsa.
I Levrieri sono cani velocisti, sono nati per la corsa. Questa razza di cane può anche raggiungere i 45 mph di velocità. Ci riferiamo ad esseri viventi che nel tempo possono mutare le loro caratteristiche. Ecco perché possiamo affermare che oggi il cane più veloce è il Levriero, ma domani un’altra razza potrebbe sviluppare caratteristiche che la rendono più veloce ancora.
Per quanto riguarda i gatti, invece, la razza più veloce è il Mau Egiziano. Questa razza può arrivano fino a 30 mph. Fermandoci a questa considerazione, sembra che non si sia partita, sarà il cane a vincere la gara di velocità. Ma andiamo oltre.
I gatti sono felini e l’animale più veloce al mondo è proprio un felino: il ghepardo. Naturalmente i gatti ne prendono molte caratteristiche. Il ghepardo non è un animale domestico, a è capace di toccare una velocità di 75 mph. Sono capaci di scattare come un’auto che corre su un’autostrada. A questo punto sarebbero i “gatti”, o meglio i felini, a vincere se ci si chiede chi è più veloce tra gatto e cane.
Tuttavia ci sono così tante razze diverse di cani e gatti non selvatici, che ci sono sicuramente alcuni gatti domestici che sono più veloci dei cani domestici. In media però i cani sono più veloci. I cani domestici veloci possono raggiungere i 35-40 mph, mentre il gatto raggiunge i 30 mph circa.
Chi vince una corsa tra cane e gatto?
Da quello che abbiamo detto finora, appare evidente che non è possibile dare una risposta univoca alla domanda chi è più veloce tra gatto e cane? Quando si fa un confronto del genere, infatti, entrano in gioco diversi fattori.
Volendo tirare le somme sulla questione, possiamo dire che tra gatti domestici e cani domestici, i più veloci sono i cani. Il Levriero, infatti, che è il cane più veloce, batte il Mau Egiziano, che è il gatto più veloce. Se estendiamo la categoria anche ad animali selvatici, allora entrano in gioco anche i ghepardi, che sono gli animali più veloci al mondo tra quelli esistenti. Ma in questo caso la gara non sarebbe equa e il cane ne uscirebbe ovviamente sconfitto.
Tuttavia non possiamo generalizzare. Dobbiamo infatti guardare alle caratteristiche di ogni singolo animale. Ci possono anche essere dei gatti di razza diversa dal Mau Egiziano che corrono ancora più veloce. La conclusione secondo la quale il cane è più veloce del gatto si basa su elementi e dati estratti da intere razze.
Un vero amante di cani e gatti non starà certo a misurare il suo affetto sulla base di certi confronti. Abbiamo cercato di soddisfare una curiosità e probabilmente qualcuno di voi si starà anche chiedendo se i gatti corrono più velocemente degli umani. Siamo sicuri però che il vostro amore per i piccoli pelosetti di casa va ben oltre ogni gara.