Odori che il gatto non sopporta: i 7 più odiati
Pensavi che per il tuo micio tutti gli odori fossero di suo gradimento? Sbagliato, ecco i 7 più odiati in assoluto
Sembra strano, eppure molte delle fragranze da noi ritenute piacevoli sono per i nostri amici a quattro zampe tutt’altro. Quali sono, quindi, gli odori più odiati dai gatti?
Ne sono ben 7. Incredulità a parte, è bene che tu li conosca per evitare di rendere poco piacevole la vita in casa del tuo micio.
La lettiera sporca
Probabilmente uno degli odori più odiati anche da noi. Nel caso dei nostri amici felini, però, devi sapere che il cattivo odore si amplifica ancora di più (così come tutti gli altri) per via dell’elevata sensibilità dell’olfatto felino.
La banana
Ora cominciamo con quelli più insoliti e forse anche un po’ spiazzanti. Forse non lo sai, ma le banane contengono molto potassio. Bene, proprio questa sostanza rende l’odore del frutto sgradevole per il gatto!
Il mentolo
Oltre ad emanare un odore insopportabile per i mici, il mentolo è anche molto tossico per cui faranno di tutto per starne alla larga.
Il cedro
Oltre a tenere alla larga zanzare ed altri insetti, l’odore del cedro fa scappare a gambe levate anche i nostri amici pelosi.
I prodotti per la casa
Essendo fatti principalmente di sostanze chimiche, i prodotti per la casa emanano un odore molto forte che risulta abbastanza sgradevole per il naso dei gatti. A nulla serve, quindi, scegliere la giusta fragranza, al tuo micio non piacerà comunque (ci dispiace).
La cannella
Per quanto sia salutare e ottima a livello di sapore, la cannella non è certo una delle cose preferite dal gatto, anzi, ne farebbe volentieri a meno. Quest’ultima, inoltre, è molto utile per tenerlo lontano dai posti della casa che non deve frequentare.
Le spezie varie
Spezie come curry, pepe e senape sono già abbastanza forti per il nostro olfatto, figuriamoci per quello dei nostri amici a quattro zampe.
Leggi anche: 5 piante sicure e non pericolose per il tuo gatto