Perché il gatto ci da le spalle?
Vi siete mai chiesti il perché, il vostro gatto, in determinate situazione tende a girarsi e a mostrarci le spalle? il gatto compie questo gesto per farci capire di essersi offeso per un rimprovero che non si aspettava di ricevere!
Il gatto percepisce la nostra modulazione vocale e quindi riesce a cogliere se il nostro tono di voce voglia esprimere allegria, un comando o irritazione e disapprovazione per qualcosa. Captano anche molto bene l’intensità del nostro sguardo!
Come facciamo però a capire la reazione del gatto nel momento in cui ci rivolgiamo a lui? Opportuno è distinguere due diversi tipi di comportamento che il gatto può manifestare, se nel nostro tono di voce o comportamento individua un qualcosa che lo infastidisce.
Se ad esempio tendiamo a fissarlo con insistenza, il gatto ci percepisce come una sorta di minaccia, tanto che potrebbe essere portato ad ” assalirci” e non a voltarci le spalle come farebbe un gatto offeso.
Rispondendo quindi al quesito di questo articolo, possiamo dire che un gatto che ci da le spalle, è un gatto tendenzialmente offeso, perché ha captato nella nostra voce un segnale di irritazione o avversione per aver fatto qualcosa di cui non si aspettava minimamente di essere sgridato.
Il comportamento che il gatto mette in atto vuole farci capire che intende mantenere un buon rapporto con noi e non intende sfidarci, anche perché è stato preso in contropiede. Inoltre adotta questo tipo di comportamento per non farci vedere che in realtà è dispiaciuto per aver aver ricevuto una sgridata!.
In un precedente articolo avevamo anche trattato il comportamento che un gatto mette in atto quando riporta una “preda” in casa e avevamo ribadito di avere l’accortezza di non sgridarlo, perché per lui è un segnale per esprimerci affetto.
Ecco dunque che ritorna il discorso che facevamo; quando un gatto viene sgridato per un qualcosa che lui in realtà crede di aver fatto a fin di bene e per dimostrarci affetto, tenderà a girarci le spalle!