Mantenere la casa pulita con un gatto: le 5 buone regole
Avere un gatto in casa richiede molte attenzioni, tra cui proprio mantenerla pulita. Ecco 5 buone regole per farlo al meglio
Non c’è cosa più bella di avere un micio nella propria abitazione. Ad ogni modo, però, è importante mantenere sempre la casa pulita con un gatto. Come si fa?
Ecco per te 5 semplici ma efficaci regole che non puoi non conoscere. Applicandole, infatti, migliorerai non solo la tua di vita, ma anche quella del tuo amico a quattro zampe!
Effettua regolarmente una toelettatura
I gatti possono benissimo mantenersi puliti e in ordine da soli, grazie alla loro lingua. Tuttavia, ciò potrebbe non bastare per prevenire la perdita di peli e perciò è buona norma spazzolarlo di tanto in tanto e contribuire alla sua pulizia.
Acquista un buon aspirapolvere
Specialmente nel caso in cui tu o qualche membro della tua famiglia soffrisse di allergia ai gatti, avere un buon aspirapolvere è molto importante. Questo significa quindi che l’elettrodomestico deve essere molto potente e dotato, possibilmente, di filtro Hepa (uno speciale filtro in grado di catturare peli e sostanze non filtrabili con uno normale).
Rimuovi all’istante tracce di bisogni
Può succedere che il micio si metta a marcare il territorio su alcuni mobili o oggetti della casa. A prescindere da quale sia la ragione per cui lo fa, però, è fondamentale rimuovere le tracce il prima possibile. Se non vuoi acquistare i prodotti per la pulizia, puoi crearne uno fai da te usando: una tazza di aceto, una tazza di acqua e due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Mescolata la soluzione, inseriscila in un flacone spray ed il gioco è fatto!
Usa sempre prodotti non troppo concentrati
Uno dei prodotti per la pulizia più rischiosi, nonché più concentrati, per i nostri amici a quattro zampe è la candeggina. Al contrario, è sempre preferibile acquistare prodotti più delicati oppure fatti appositamente per gli animali (ce ne sono tanti in giro).
Non usare diffusori di oli essenziali
I diffusori di oli essenziali sono perfetti per donare alla casa un’aria più pulita. Tuttavia, per i gatti questi prodotti possono essere davvero pericolosi se inalati, perciò meglio optare per un’alternativa.
Leggi anche: Accogliere un gatto in casa: i 5 requisiti fondamentali