10 cose che hai in casa e che sono pericolose per il tuo gatto
Quali sono le cose che sicuramente possiedi in casa e che possono essere davvero dannose per il tuo gatto? Scoprile con noi
Uno degli errori più comuni di chi possiede un gatto è quello di credere che le cose pericolose per lui si trovino solo fuori casa. Al contrario, sono ben 10 le cose a cui bisogna massima attenzione.
Piante da interno
Alcune piante da appartamento come ad esempio le edere, i pothos, le stelle di Natale e molte altre possono essere addirittura letali per il tuo gatto se ingerite.
Cavi elettrici incustoditi
Lasciare in giro per casa fili elettrici scoperti è pericolosissimo. Il micio potrebbe infatti rosicchiarli e le conseguenze sarebbero fatali.
Spaghi e fili
Ai gatti piace molto giocare con spaghi e gomitoli di lana. Tuttavia c’è il rischio che possano provare a mangiarli e, di conseguenza, rischiare il soffocamento.
Ossa
Così come per i cani, anche (soprattutto) per i gatti le ossa di scarto sono pericolose. Se masticate, infatti, esse possono scheggiarsi e danneggiare gli organi interni.
Impasto del pane
Il pane crudo è estremamente pericoloso per il tuo micio. Cerca, quindi, di non lasciare a lievitare impasti o cose del genere in posti dove potrebbe andare lui.
Determinati cibi
I potenziali cibi più dannosi per il gatto sono aglio, cipolle e uva, giusto per citarne alcuni. Per essere sempre sicuro di fare la cosa giusta, non lasciarli mai in giro.
Tonno
Citiamo questo cibo in separata sede perché non rappresenta un vero e proprio pericolo per il gatto, se dato in giuste quantità. Una dieta solo a base di tonno, infatti, è sinonimo di malnutrizione.
Latte
Anche questo un alimento non propriamente pericoloso ma che in molti casi potrebbe causare reazioni allergiche come mal di pancia e diarrea.
Cibi ammuffiti
La muffa che si forma sugli alimenti scaduti può essere molto dannosa se il gatto, per un motivo o per un altro, la ingerisce.
Permetrina
Si tratta di una sostanza contenuta in molti prodotti antiparassitari. Verifica sempre tramite l’etichetta la presenza di Permetrina, per non mettere a rischio la vita del tuo micio.
Leggi anche: 5 cose non pericolose che inducono il tuo gatto a fare le puzzette