Gorizia, gatto rimane intrappolato nel sottotetto dell’ex scuola, scattano i soccorsi
Dopo l'improvviso allontanamento dalla colonia felina, il gattino è stato ricercato in tutto il comune
I volontari del rifugio felino A-micioso denunciano la scomparsa di un gatto appartenente ad una colonia che da tempo è nei radar dell’associazione animalista. Nell’intero comune di Gorizia iniziano le ricerche per ritrovare il gatto dal pelo bianco e nero. Dopo giorni di setacciamenti vari, qualcuno avvista il diretto interessato nel sottotetto di una ex scuola elementare e segnala il tutto all’associazione.
Ha quasi dell’incredibile la vicenda che ha tenuto occupati e col fiato sospeso più di una decina di volontari del rifugio precedentemente citato. Un ritrovamento difficile, se pensiamo fino a che punto si sono spinte le ricerche. Tuttavia ad oggi possiamo dire che il felino è in salute, nonostante gli svariati giorni durante i quali non ha toccato cibo; sul fronte idratazione, il gatto deve ringraziare la fortuna.
Un’intromissione d’acqua piovana ha permesso al nostro sfortunato (tenendo conto delle circostanze) amico di sopravvivere per così tanto tempo nel sottotetto dell’ex scuola elementare Pitteri, in via Cappuccini. La colonia felina della quale il gatto fa parte si trova nel parcheggio circostante al grande edificio scolastico. Si spiega così il perché del focus sulla stessa struttura. C’è da aggiungere che le manovre del salvataggio non sono state affatto semplici.
I soccorritori, in un dato momento, hanno si compreso che il gatto si trovava nel sottotetto, ma non sapevano come arrivarci, visto che il luogo non era collegato col resto dell’edificio. Ci si è dovuti ingegnare per costruire un percorso adatto, accertarsi che il tutto fosse sicuro e, solamente in seguito, piazzare una gabbietta-trappola per il piccolo. Non una delle operazioni più semplice al mondo, verrebbe da pensare.
I soccorritori hanno salvato il gatto dal sottotetto
Alla fine tutto è proseguito per il meglio. Un veterinario si è preso cura dell’amico a 4 zampe dopo la vicenda, asserendo come i problemi salutari fossero minimi, nonché temporanei.
LEGGI ANCHE: Nasce la prima bevanda in lattina per i gatti, l’idea è sorprendente