5 cose non pericolose che inducono il tuo gatto a fare le puzzette
Il tuo amico felino fa le puzzette? Ecco le cose più comuni e non pericolose che lo possono portare a farle
Fare le puzzette è qualcosa di assolutamente naturale, anche per il tuo gatto. Nello specifico ci sono ben 5 cose per niente pericolose che possono indurlo a farle, “inebriando” così le tue stanze per qualche minuto. Scoprile assieme a noi, alcune non te le saresti mai aspettate!
La dieta
Una delle principali responsabili delle puzzette o, se vogliamo, flatulenze non solo per il micio ma anche per noi e tutti gli altri animali. La flatulenza di per sé, infatti, non è altro che l’emissione dei gas prodotti dalla digestione del cibo e che si accumulano nell’intestino. Una dieta carica di fibre, ad esempio, farà produrre molta aria al tuo micio mentre una fatta di proteine e grassi, invece, ridurrà l’emissione di puzzette.
Le allergie
Allergie come quella al polline, alla polvere, ai parassiti e alcune anche di natura alimentare possono essere anch’esse responsabili di flatulenze.
Il latte
Nonostante il latte sia carico di sostanze nutritive che fanno bene all’organismo, in molti casi i gatti sono intolleranti al lattosio e perciò bevendolo potrebbero avere mal di pancia e fare molte puzzette. Per capire se il tuo micio è intollerante, quindi, presta attenzione se emette aria dopo aver bevuto un po’ di latte.
Lo stress
Così come succede a noi, anche il gatto può fare molta più aria del solito in momenti di tensione o di stress emotivo. In particolare, questo succede perché il micio mangia di fretta e, quindi, ingurgita aria oltre che al cibo.
Le palle di pelo
Mentre si pulisce, il micio raccoglie con la lingua i peli che inevitabilmente finiscono nello stomaco e formano le cosiddette palle di pelo. Se non riesce ad espellerle subito, queste possono fargli fare tante puzzette.
Ecco, queste sono le 5 cose assolutamente innocue che possono indurre il tuo amico felino a fare tanta aria. Se ti accorgi che ne fa più del solito, però, consulta sempre un veterinario!
Leggi anche: 10 modi di fare che il tuo gatto non sopporta