10 modi strani in cui il tuo gatto si comporta spiegati uno per uno
Se il tuo gatto si comporta in modo strano e non sai il perché mettiti comodo, ecco svelati i 10 comportamenti più frequenti
Siamo sicuri che almeno una volta ti sarai chiesto: “Perché il mio gatto si comporta delle volte in modo strano?”. Bene, la risposta a tutti i tuoi dubbi la troverai nelle righe qui di seguito, dove ti sveleremo i 10 comportamenti più “particolari” dei gatti.
Mostra il sedere
Se per te potrebbe sembrare un gesto poco garbato, stai sicuro che per il tuo micio non è così. Questo comportamento è come un saluto affettuoso (sappiamo che sembra surreale ma è così).
Copre il cibo
I gatti sono animali particolarmente sofisticati. Di conseguenza, se vedi che il micio si mette a coprire il cibo nella ciotola dopo aver mangiato sappi che lo fa per evitare che qualcuno lo tocchi.
Copre i bisognini
Quando affermiamo che i gatti sono sofisticati non intendiamo solo in fatto di cibo. Anche per i bisognini, infatti, hanno le loro abitudini e una di questa è proprio quella di ricoprire la cacca, in modo da lasciare tutto pulito.
Mangia l’erba
Sì, i gatti sono animali principalmente carnivori. Tuttavia a loro piace moltissimo mangiare anche l’erba poiché essa è ricca di nutrienti per loro importanti.
Fa “l’occhiolino”
Forse vedere un gatto che si comporta così è un po’ più raro. Tuttavia, se ti dovesse capitare di vederlo, sappi che è un segnale affettuoso a cui puoi ricambiare anche tu!
Si strofina
A differenza del precedente, questo comportamento è molto più frequente. Si tratta di un modo che ha il gatto per marcare il territorio su di te o sugli oggetti, lasciando il proprio odore.
Fa la “smorfia del Flehmen”
Si tratta di un’espressione, una sorta di ghigno, che il micio assume quando annusa i feromoni lasciati in giro da altri animali. Per intenderci, si comporta così quando sente le tracce e gli odori.
Fa la pasta
È un comportamento che consiste nel massaggiare le superfici (o anche noi stessi) e che il gatto impara sin da piccolo per fare pressione sulla pancia della mamma per avere il latte.
Mangia la plastica
Durante la dentizione, i gatti possono provare a mangiare di tutto, anche la plastica. Se noti che si comporta così, cerca di non lasciare in giro buste di plastica o qualsiasi oggetto che potrebbe mangiare. È pericoloso!
Si rotola
Simile al comportamento dei cani, quando il gatto fa così è perché vuole attenzioni da te o vuole dirti che si sente al sicuro.
Leggi anche: Questo gattino è uno scassinatore provetto, tutto il suo ingegno in video