Ricette per il gatto a Pasqua: le golosità per il nostro Micio
Le festività sono un'occasione per mangiare qualcosa di sfizioso. Le ricette per il gatto a Pasqua devono seguire le regole alimentari di Miao
I giorni di festa sono un momento tanto atteso perché ci permettono di passarlo in compagnia e con la famiglia, la nostra piccola palla di pelo ne fa parte a tutti gli effetti e merita di essere coccolata anche lei.
Antipasti, primi, secondi, dolci: scandiscono attimi di risate e racconti, abbracci e relax. Non può mancare il nostro amato felino, che colora ancor di più queste giornate speciali.
Le ricette per il gatto a Pasqua ci danno la possibilità di sbizzarrirci senza mettere in pericolo il suo stomaco particolarmente sensibile. Infatti, l’obiettivo è creare dei piatti golosi e succulenti senza usare ingredienti tossici per il micetto.
Cibo casalingo per gatti
Tra gli alimenti tossici per il gatto, per esempio, c’è lo xilitolo – presente nello zucchero – e il cioccolato. Entrambi sono alimenti che mettono a rischio la salute del nostro amico a quattro zampe. Ecco perché il cioccolato è davvero tossico per il gatto.
Per fortuna ci sono tantissime altre soluzioni che possono ingolosire i felini, preparate con verdure, carne, minerali e vitamine che non solo non sono dannose, ma possono contribuire a mantenerlo sano e forte. Vediamo insieme qualche esempio per la giornata di Pasqua, ma non soltanto: sono replicabili ogni volta che vogliamo (a patto però che si seguano le indicazioni e le dosi del veterinario di fiducia, che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza).
Il pranzo di Pasqua
Anche se non deve sedersi materialmente a tavola con noi, anche Miao merita di partecipare al pranzo. Tra le ricette per il gatto a Pasqua, ci sono delle strepitose uova con formaggio. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi e la preparazione di una semplicità disarmante:
- Sei uova; 28 g di formaggio grattuggiato;
- Stampini in silicone a forma di uovo, coniglietto e tutte quelli che ci piacciono.
È sufficiente preriscaldare il forno a 180 gradi, rompere e strapazzare le uova per poi versarle negli stampini. Aggiungiamo un cucchiaino di formaggio a mo’ di topping e lasciamo cuocere per 20/25 minuti o fino a cottura completata. Se il formaggio piace particolarmente al nostro amico a quattro zampe, e abbiamo escluso un’intolleranza al lattosio (tutt’altro che rara), possiamo provare gli snack al formaggio per gatti.
Uova? No, biscotti!
Un’altra opzione che possiamo preparare anche all’ultimo momento con ingredienti che troviamo quasi tutti in dispensa sono i biscottini che hanno l’aspetto delle uova. Inoltre, gli ingredienti utilizzati aiutano il gatto stressato a superare nervosismo e ansia. Bastano:
- 60 g di burro di arachidi;
- 280g di farina integrale;
- 140 g di fiocchi di avena;
- 225 ml di brodo di pollo caldo;
- Due cucchiai di olio d’oliva;
- Due di miele.
Anche in questo caso preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Mettiamo i fiocchi d’avena nel frullatore e facciamoli diventare come se fossero farina. A parte incorporiamo il burro d’arachidi, l’olio, il miele e il brodo caldo e amalgamiamo fino a quando non otteniamo un composto morbido e omogeneo.
La polvere d’avena e la farina, poi, vanno amalgamate insieme. Mettiamo la pasta precedentemente ottenuta su una superficie ricoperta di farina e stendiamola fino a ottenere uno spessore di un quarto di pollice. Successivamente diamole la forma a uovo (o che preferiamo) con l’ausilio delle formine.
I biscotti vanno disposti in una teglia rivestita con carta forno e cotti per 10 minuti circa o fino a quando non raggiungono la doratura desiderata. Possiamo decorarli a piacere con un poco di farina e colorante naturale per alimenti. Dopodiché rimettiamoli di nuovo in forno per due o tre minuti.
Cupcakes per Micio
Tra le ricette per il gatto a Pasqua ci sono le mini-tortine salate, rappresentano un ottimo regalo da fare al micio per Pasqua. Predisponiamo una pentola con dell’acqua, una ciotola, un frullatore, una frusta e alcuni pirottini in silicone o di carta. Gli ingredienti sono:
- Due tuorli;
- 40 g di carote;
- 40 di piselli;
- 100 g di sgombro al naturale;
- 100 di formaggio spalmabile light.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e lessiamo le verdure, senza sale e altre spezie. Successivamente vanno fatte a purè e unite ai tuorli d’uovo. Amalgamiamo il tutto con l’ausilio delle fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Dopodiché distribuiamolo nei pirottini e lasciamo 2 centimetri dal bordo. Inforniamo per 15 minuti e dedichiamoci alla crema. Sminuzziamo lo sgombro in una ciotola, incorporiamo il formaggio e frulliamo. Una volta cotti i cupcake lasciamoli raffreddare e spalmiamo la crema di pesce sul top. Una ricetta da leccarsi i baffi!
Dolcetti con mele e carote
Per questa ricetta le formine in silicone a forma di coniglietto, visto che siamo a Pasqua, sono perfetti. Procuriamoci questi pochi ingredienti e mettiamoci all’opera per soddisfare il palato esigente (mica tanto) del nostro amico a quattro zampe. Bastano:
- 140 g di farina integrale;
- 115 g di carote grattugiate;
- Un cucchiaino di lievito in polvere;
- Un uovo;
- 30 g di succo di mela;
- 30 g di olio extravergine d’oliva.
Come sempre preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Poi è sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti insieme, fino a ottenre la consistenza della plastilina, per intendersi. Riempiamo le formine e disponiamole in forno per 20/22 minuti circa.
Fegatini di pollo e fagiolini
Tra le ricette per il gatto di Pasqua, ve ne proponiamo un’ultima veramente sfiziosa ed economica. Inoltre, i fegatini contengono ferro, Omega 3 e 6; i fagiolini invece sono ipocalorici. Una raccomandazione è d’obbligo: non aggiungiamo sale! Questo alimento, come la maggior parte delle spezie, è altamente dannoso per Fido. Disponiamo sul tavolo:
- 700 g di farina integrale;
- 280 g di farina di riso integrale;
- Mezzo chilo di fegato di pollo;
- Una scatoletta di fagiolini verdi;
- Un uovo.
Oltre a preriscaldare il forno ungiamo una teglia e ricopriamola di carta forno. Dopodiché nel robot da cucina mettiamo i fegatini di pollo e i fagiolini precedente bolliti e li frulliamo finché non diventano liquidi.
Incorporiamo la farina e le uova e impastiamo. La massa sarà dura da lavorare, quindi niente paura: è normale. Stendiamo la pasta fino a raggiungere lo spessore di mezzo pollice e diamole la forma desiderata con gli stampini. La cottura in forno è di 30 minuti circa.
Un ultimo consiglio, prima di augurarvi una serena Pasqua, è di aspettare il benestare del veterinario di fiducia prima di provare ricette e ingredienti nuovi. Le dosi e la frequenza di somministrazione, poi, è bene che ce le dica lui. Buon pranzo e cena pasquali a bipedi e quadrupedi!