Scottish Fold femmina o maschio? Le differenze
Sapreste distinguere con una semplice occhiata uno Scottish Fold maschio da una femmina? Se non ne siete sicuri, ecco le differenze tra loro.
Lo Scottish Fold è una di quelle razze di gatti caratterizzate da un marcato dimorfismo sessuale, vale a dire che ci sono delle differenze evidenti tra un esemplare maschio e una femmina. Vediamo insieme di quali si tratta.
Partiamo innanzitutto dalle dimensioni: un maschio di Scottish Fold è molto più grande della femmina, arrivando a pesare in media 5-8 kg contro i 4-5 kg di lei. In generale hanno entrambi una corporatura robusta e muscolosa, ma questa caratteristica è accentuata nell’esemplare di sesso maschile.
A parte le particolarissime orecchie piegate, da cui prende il nome, la testa dello Scottish Fold è medio-grande e proporzionata al resto del corpo, rotonda e massiccia. Gli occhi sono grandi, tondi e ben distanziati in colori che variano a seconda del colore del pelo.
I maschi presentano inoltre delle guance più pronunciate e paffute rispetto alle femmine, in corrispondenza delle vibrisse.
Sono in molti a credere che la personalità di questi animali si differenzi in base al sesso, ma in realtà non è stato ancora provato che si tratti di un fattore determinante per il carattere di un gatto: per quanto il comportamento di un gatto maschio sia diverso da quello di una femmina, soprattutto raggiunta la pubertà, tale differenza dipende più che altro da fattori fisiologici.