20 cibi sicuri per il gatto, sani e golosi per Micio
Dalla carne alle verdure, cibi sicuri e nutrienti per il gatto: eccone 20 che fanno bene a Micio e sono anche molto gustosi!
Micio ti guarda con i suoi occhioni dolci e stai pensando di condividere con lui un po’ del tuo cibo? Prima di farlo pensaci bene e valuta attentamente la situazione.
I gatti sono animali piuttosto abitudinari e, sia che mangino crocchette e cibi industriali che si nutrano con pietanze fatte in casa, non amano particolarmente i cambiamenti. Qualsiasi nuovo cibo va introdotto con cautela nella loro dieta.
Ma soprattutto, anche se ci sono alimenti di cui potrebbero esser ghiotti, dobbiamo esser certi che siano cibi sicuri per il gatto. Perché non tutto ciò che piace a noi fa bene al nostro amato felino domestico. Eccone 20 che potete dare a Micio in tutta sicurezza.
Pollo
Il gatto è un animale prettamente carnivoro, perciò i suoi pasti devono contenere un’alta percentuale di proteine, accompagnata naturalmente dagli altri nutrienti di cui ha bisogno. Il pollo è uno dei cibi che possiamo dare al gatto senza problemi, sicuro e nutriente. L’importante è che sia ben cotto e che venga rimossa la pelle (anche la pelle del pesce non si da al gatto), che è molto grassa.
Carote
Pensare a un gatto che mangia verdure è un po’ strano, eppure tra i cibi sicuri per il gatto ci sono proprio ortaggi e vegetali molto nutrienti. E alcuni di questi gli piacciono anche tantissimo, proprio come le carote che sono un’ottima alternativa agli snack industriali. Le carote contengono fibre e sono ricche di vitamina C e K, potassio e manganese.
Uova
Ogni tanto possiamo sostituire il pollo o le altre proteine che il micio mangia abitualmente con le uova (non quelle di Pasqua, eh!). Basta dargliene uno non più di una volta alla settimana, naturalmente ben cotto e mai crudo! Le uova contengono un alto numero di proteine e vitamine del gruppo B, ma se il gatto le mangia crude rischia di avere problemi di salute (vedi salmonellosi).
Salmone
Il pesce è uno dei cibi sicuri per il gatto ma è ovvio che non tutti i prodotti ittici siano uguali. Innanzi tutto ricordiamo di evitare quello in scatola, che contiene conservanti, olio e alte concentrazioni di sodio. E poi assicuriamoci sempre che sia ben cotto. Il salmone è un pesce di cui Micio è veramente ghiotto e del resto come possiamo dargli torto: è buonissimo! Non è un pesce proprio magro, quindi badiamo sempre alle quantità. Per il resto è un’ottima fonte di proteine e acidi grassi Omega 3.
Tacchino
Abbiamo parlato del pollo, quindi non può mancare il tacchino! Questa carne è consigliatissima per il gatto perché è una grande fonte di proteine, poverissima di grassi. E poi i felini domestici adorano il sapore e il profumo di questa carne bianca, perciò metterlo nella ciotola di Micio non farà altro che renderlo felice.
Broccoli
Non solo i gatti possono mangiare i broccoli, ma si tratta di uno dei cibi più sicuri per la loro salute. Certo fa un po’ strano pensare a un micio che sgranocchia ciuffetti di questa verdura, eppure a molti felini domestici piace. I broccoli sono un alimento estremamente salutare perché contengono un’alta percentuale di antiossidanti, vitamina E, fibre, calcio. In più prevengono alcuni tipi di tumore e aiutano i gatti a regolare il livello di colesterolo nel sangue. Unico appunto: devono essere cotti!
Fagiolini
I gatti possono mangiare i fagiolini perché fanno bene alla loro salute e non hanno particolari controindicazioni. Sono nutrienti e aiutano il micio a digerire bene, perché contengono un altro quantitativo di fibre, Come altre verdure i fagiolini sono anche un alimento ricco di vitamine e minerali come ferro, calcio, manganese, potassio.
Piselli
I piselli sono cibo sano e anche molto gustoso, ricchi di carboidrati e fibre alimentari. Sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali perciò sì, rientrano decisamente tra i cibi sicuri per il gatto. Per darli al micio meglio cuocerli al vapore oppure bolliti e non dimentichiamo che devono fare da contorno, non da portata principale!
Mele
I gatti possono mangiare anche alcuni tipi di frutta, tra cui le mele. Il detto umano dice che “una mela al giorno leva il medico di torno”, ma per i gatti non è esattamente così. Micio ne può mangiare solo qualche pezzettino di tanto in tanto e di certo non tutti i giorni. Non esageriamo con le porzioni perché le mele sono un po’ zuccherine. Però contengono fibre e vitamine che fanno bene al gatto, quindi possiamo usare pezzettini di mela come snack. Attenzione a rimuovere la buccia e i semini perché contengono tossine che fanno male al gatto.
Zucca
La zucca è uno dei cibi sicuri per il gatto. Oltre a essere buonissima è un alimento a basso contenuto di calorie, è un’ottima fonte di fibre e contiene tanti altri nutrienti salutari per il gatto. In genere è consigliatissima quando Micio ha problemi al pancino e non riesce a fare la cacca normalmente.
Spinaci
Gli spinaci sono un altro alimento che fa benissimo ai gatti, ricchi di nutrienti sani tra vitamine, minerali e fibre alimentari. Come in generale si fa per tutte le verdure, anche gli spinaci vanno cotti prima di darli al micio, preferibilmente bolliti o, ancora meglio, al vapore. Gli spinaci sono ricchi di calcio, perciò ne è sconsigliato il consumo ai gatti che soffrono di problemi alle vie urinarie, in particolare di calcoli alla vescica.
Banane
Se c’è un alimento che fa benissimo ai gatti è proprio la banana. Le banane sono considerate un ottimo spuntino per i gatti perché sono un frutto ricco di potassio, fibre, vitamine e altri importanti nutrienti. Contengono anche un certo quantitativo di zuccheri, perciò possiamo darle al micio con moderazione e solo come snack di tanto in tanto.
Mirtilli
Anche i mirtilli sono tra i cibi sicuri per il gatto e in più i felini domestici ne vanno letteralmente ghiotti. Questo piccolo e succulento frutto è ricchissimo di antiossidanti, oltre che di vitamine. Rafforzano il sistema immunitario di Micio e aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare, mantenendolo sano a lungo. I mirtilli sono ottimi come snack, specialmente in estate. Naturalmente sempre senza esagerare con le quantità.
Riso
I gatti possono mangiare il riso e anzi si tratta di uno dei carboidrati consigliati per la loro alimentazione. Ciò si deve al fatto che è senza glutine ed è facilmente digeribile, specialmente quando si tratta di riso integrale. Un alimento sicuro e nutriente, ottimo per accompagnare il pasto a base di proteine.
Ricotta
I gatti non dovrebbero nutrirsi di latte e derivati, perché dopo lo svezzamento non producono più l’enzima che gli consente di elaborare e digerire il lattosio. Ecco perché non dovrebbero mangiare formaggi e alimenti simili quando diventano adulti. Tuttavia ci sono alcuni cibi come la ricotta che sono sicuri e nutrienti per il Micio. Ovviamente se non è intollerante al lattosio.
Yogurt
Anche lo yogurt, con moderazione, è un prodotto a base di latte che possiamo dare al gatto. Un alimento ricco di fermenti lattici vivi che può aiutare il gatto in caso di problemi di stomaco e digestione. Naturalmente sempre in piccole quantità e solo ogni tanto, preferibilmente sotto il controllo del veterinario. Da escludere se il gatto ha l’intolleranza al lattosio (ma in quel caso possiamo comprare yogurt senza lattosio).
Melone
Sembrerà assurdo ma il melone piace tantissimo ai gatti ed è assolutamente un cibo che fa bene alla loro salute. È un’ottima fonte di nutrienti (come l’anguria), ricco di antiossidanti e quindi ottimo per contribuire al rafforzamento del sistema immunitario del micio. Ovviamente contiene anche dello zucchero, quindi va bene come snack di tanto in tanto ma senza esagerare.
Selvaggina
Oltre ai classici pollo e tacchino, possiamo dare al gatto anche le carni di selvaggina che sono un’ottima fonte alternativa di proteine. Quindi parliamo di carni come l’anatra, il coniglio e altre che sono facili da digerire, molto magre e anche piuttosto saporite.
Lattuga
Come abbiamo visto sono molti gli alimenti vegetali che possiamo dare al gatto e tra questi possiamo annoverare anche la lattuga. Di certo non l’insalata condita come la mangeremmo noi, ma solo foglie a crudo che di tanto in tanto possono pulire lo stomaco, oltre a fornire a Micio fibre e acqua.
Anguria
Infine tra i cibi sicuri per il gatto c’è l’anguria che, come il melone, piace tantissimo ai felini domestici. È un frutto gustoso e fresco che lascia una piacevole sensazione al palato, perciò possiamo darne qualche pezzetto al micio ogni tanto. L’anguria è ricca di antiossidanti e rafforza l’organismo dei gatti. Ma attenzione a togliere la buccia e i semini, che contengono tossine che fanno male ai gatti.