Erbe aromatiche per i gatti, quelle che fanno bene a Miao
Il benessere del nostro Miao è prioritario. Le erbe aromatiche per i gatti hanno proprietà che possono favorirlo. Vediamo quali sono
Erbe aromatiche per i gatti: ognuna di esse ha le proprie peculiarità. Conoscerle può tornare utile per fare stare al meglio il nostro amico a quattro zampe, o aiutarlo quando sta male.
Una precisazione è d’obbligo però: per quanto sì tratti di sostanze naturali, non improvvisiamo e non affidiamoci al fai da te o al sentito dire di sedicenti esperti.
Chiediamo sempre il parere del veterinario di fiducia, che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza, prima di somministrare qualsiasi cosa al nostro adorato Micio.
Piante non velenose per gatti
Le erbe aromatiche per i gatti hanno un po’ la stessa funzione che hanno per noi bipedi. Le proprietà benefiche, infatti, possono essere un vero e proprio toccasana. L’importante è che il loro utilizzo sia pensato e con cognizione di causa.
Non dimentichiamo mai, però, che quello che fa bene a noi esseri umani non è detto abbia le stesse conseguenze nei nostri amici a quattro zampe. Questo principio vale sia per l’alimentazione, che per i farmaci e i rimedi naturali. A tal proposito, può tornare utile sapere quali sono gli alimenti tossici per i gatti.
Il nostro fine è quello di analizzare alcune sostanze che, salvo controindicazioni portate alla luce dallo specialista, possono essere salutari per Miao in determinate fasi della sua vita. Vediamole una per una, senza dimenticare che non è il caso di prendere iniziative personali quando si tratta della gestione della nostra piccola palla di pelo.
Piante da interno non velenose per gatti
Tra di esse, naturalmente, ci sono quelle ‘buone’, cosa ben diversa dalle piante che possono fare male ai gatti. Conoscerle entrambe è importante per non danneggiare involontariamente il nostro amico a quattro zampe, soprattutto se ha la fortuna di poter godere di un bel giardino (possibilmente messo in sicurezza).
Proprietà depurative, antinfiammatorie, calmanti o antiossidanti come possono essere gli Omega 3 per gatti. Ognuna ha il proprio compito. Altrettanto importante è la frequenza con cui dobbiamo proporle a Miao e le modalità di utilizzo.
L’erba gatta
Tra le erbe aromatiche per i gatti, questa è la più famosa e che più facilmente associamo a loro, per ovvie ragioni di assonanza. L’erba gatta è una pianta officinale che viene chiamata così perché ha il potere magnetico delle calamite quando entra nel raggio visivo della nostra piccola palla di pelo. Le sue proprietà sono molteplici. È una pianta eccitante che ha un potere notevole contro lo stress e il nervosismo. A tal proposito, può tornare utile saperne di più su come curare l’ansia del gatto.
Questo lo si deve ai monoterpeni ciclopentanoidi volatili, che sono capaci di far essere spensierato per un lasso di tempo considerevole il nostro peloso. Pare quasi che inneschi una specie di dipendenza. Motivo per cui l’esemplare che la sperimenta la cerca ancora e ancora. Oltretutto un infuso di erba gatto è valido pure per mitigare gli effetti di pruriti e graffi che possono interessare la cute di Micio.
L’aglio
L’aglio, anche se nella dieta va utilizzato con parsimonia, è ricco di proprietà antiossidanti, antivirali ed espettoranti. In sostanza siamo di fronte a un potente antibatterico, che serve a combattere i parassiti intestinali che alle volte ‘fanno visita’ alla nostra piccola palla di pelo mettendo a dura prova il suo sistema immunitario.
Dato che le dosi sono sempre importanti, ma soprattutto in questi casi, chiediamo il parere del veterinario di fiducia prima di prendere l’iniziativa e seguiamo con attenzione i suoi consigli.
La camomilla
La camomilla, tra le erbe aromatiche per i gatti, è molto efficace quando Micio sta male a causa delle fastidiosissime coliche intestinali e per via della flatulenza. Esattamente come accade a noi bipedi, anche negli animali ha poteri rilassanti e calmati. La camomilla, infatti, funge da digestivo e antinfiammatorio naturale. Un dettaglio non di poco conto visto gli effetti collaterali dei FANS sullo stomaco di bipedi e quadrupedi.
È necessario, tuttavia, fare attenzione quando somministriamo al nostro amico a quattro zampe la Chamaemelum nobile, di origine inglese. Di fatto è da evitare completamente perché nociva.
La radice di liquirizia
In questo caso possiamo dire che l’apparenza inganna è che siamo di fronte a un cortisone efficace e naturale che può aiutare i nostri amici a quattro zampe. Quando dobbiamo lenire gli effetti di allergie, possiamo usare questa radice ma sempre aspettando il nulla osta del veterinario e seguendo le sue indicazioni.
Insieme ad altre erbe già citate, inoltre, è un valido digestivo e aiuta la respirazione. A tal proposito, può tornare utile sapere perché il gatto ansima e quando è necessario l’intervento tempestivo dello specialista. Anche loro hanno proprietà antinfiammatorie.
Il coriandolo
Tra le erbe aromatiche per i gatti troviamo pure il coriandolo. Se dobbiamo fare i conti con periodi di poco appetito, può rappresentare un ottimo stimolante.
Può tornare utile riscaldare il cibo per gatti particolarmente esigenti, ma anche aggiungere delle piccole quantità di questa spezia che sempre più spesso viene utilizzata anche nelle nostre pietanze. Oltretutto aiuta l’eliminazione dei gas intestinali e la digestione del nostro adorato Miao perché riduce i dolori di stomaco e intestinali.
I chiodi di garofano
I chiodi di garofano posseggono una funzionalità molto importante, sono dei vermifughi naturali. Ciò non toglie che debbano essere utilizzati solo quando è il veterinario a darci il benestare.
Questa sostanza, quindi, aiuta in maniera egregia, il nostro amico a quattro zampe a liberarsi dei vermi intestinali e altri tipi di parassiti che ciclicamente possono metterlo in difficoltà.
La cannella
La cannella, sempre tra le erbe aromatiche per i gatti, rappresenta un’importante fonte di fibre. Contiene minerali come il calcio, il manganese e il ferro e ha delle proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Se il nostro peloso ha la tosse, il veterinario non è raro che la consigli, magari di supporto alla terapia farmacologica. Non solo ha un ottimo odore, ma fa veramente bene al benessere di Miao.
La curcuma
La curcuma ha delle validissime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Se la si usa con costanza, e secondo le indicazioni dello specialista, può essere un’ottima arma contro i tumori, soprattutto in ottica preventiva. Il principio è tale sia per bipedi che per quadrupedi.
È un supporto se si ha l’obiettivo di rinforzare l’organismo e il sistema immunitario. Inoltre è un alleato per l’intestino, lo depura e ha benefici energizzanti.
Il rosmarino per gatti
Anche lui è tra le erbe aromatiche per i gatti. Ha proprietà cardiovascolari, è un antiossidante, antimicrobico, analgesico ed è un toccasana contro la diarrea.
Infatti, aiuta l’espulsione dei gas intestinali e, mischiato nella pappa di Miao, può favorire il suo appetito ed essere un conservante naturale per i cibi.