Razze di gatti con ciuffi auricolari buffissimi
Alcune razze di gatti hanno buffissimi ciuffi auricolari. Scopriamo insieme le più belle e divertenti
Ogni razza di gatto ha la sua bellezza e le sue caratteristiche, un dettaglio particolare che salta subito all’occhio però è quello che troviamo nelle razze di gatti con ciuffi auricolari. Ne troviamo di moltissimi tipi e forme, tutte accomunate dal loro aspetto buffo ma allo stesso tempo selvaggio. Vediamo insieme le 10 razze più belle.
Maine Coon
Conosciuti per essere la più grande razza di gatti domestici, i Maine Coon sono anche famosi per il loro pelo lungo e morbido, le grandi zampe e la capacità di adattarsi a quasi tutti gli ambienti.
Alcuni pensano discendano dai gatti della regina Maria Antonietta, altri credano siano un incrocio tra gatti domestici e linci selvatiche, dalle quali hanno preso in prestito alcune delle caratteristiche delle loro orecchie.
Gatto delle foreste norvegesi
Il super amichevole gatto delle foreste norvegesi, oltre a rientrare tra le razze di gatti con ciuffi auricolari più belle, affianca a questa buffa particolarità quella di vestire un mantello lungo e soffice che lo aiuta a sopravvivere al freddo gelido della Scandinavia.
American Curl
Molto apprezzati dagli amanti di gatti, gli American Curl si distinguono per il loro modo un po’ spavaldo. Mostrare, infatti, questa loro caratteristica, con l’aiuto delle loro orecchie che si piegano all’indietro sopra le loro teste, mostrando i ciuffi, e dando loro un’espressione permanentemente sorpresa che vi farà sicuramente innamorare.
Highlander
Caratterizzati da una peluria dall’aspetto selvaggio con orecchie arricciate da far sciogliere il cuore, adornate da grandi ciuffi orizzontali, gli Highlander sono tra i gatti più belli che possiamo trovare in questa categoria. A ciò si aggiunge una particolare passione, che li differenzia dai loro simili: questi gatti amano sguazzare in acqua.
Turco Van
I Turco Van provengono dal Lago Van, uno splendido e nascosto lago nella parte orientale della Turchia. Sono in circolazione da migliaia di anni e sono molto apprezzati dai turchi e non solo, oltre che per le loro caratteristiche orecchie, anche per la loro colorazione unica, con colori scuri sulla testa, sul collo e sulla coda, chiamata “Van Pattern” e che li contraddistingue.
Ragdoll
I gatti Ragdoll sono facili da riconoscere: assomigliano ad un Siamese, ma sono più soffici. Sono coccoloni e amano stare tra le braccia del loro padrone, da questo piccolo particolare prendono il loro nominativo di “bambola di pezza”. I Ragdoll di razza poi, come caratteristica aggiuntiva, oltre ai ciuffi sulle orecchie presentano dei ciuffi anche tra le dita delle zampe.
Siberiano
Il Siberiano è tra le razze più antiche che troviamo ancora oggi. Sono forti e protettivi, ma anche giocosi e di carattere dolce. Coccolando un Siberiano, grazie al suo pelo lungo e morbido e ai suoi ciuffi auricolari che lo aiutano a proteggersi dal freddo dell’inverno russo, avrai la certezza di avere un riparo perfetto dal freddo come lo ha lui.
Nebelung
Il Nebelung è apparso negli anni ’80 come risultato di due Russian Blues che hanno prodotto una cucciolata di gattini a pelo lungo. Questi teneri gatti grigio-blu, che prendono il nome da un antico mito tedesco, sono molto orgogliosi del loro pelo e dei loro buffi ciuffi sulle orecchie. Sebbene possano essere esigenti, sono anche profondamente affettuosi e si divertono moltissimo a fare passeggiate con i loro padroni.
Savannah
Il Savannah è un gatto della savana africana dall’aspetto esotico, che viene arricchito dalle sue orecchie ornate da ciuffi. Non sono molto propensi all’essere tenuti come animali domestici, soprattutto nelle prime generazioni dove è maggiormente presente il DNA del Servalo, da cui deriva e che gli provoca un carattere abbastanza selvaggio. Ma se addestrati già dalla tenera età sviluppano un carattere obbediente e devoto, molto adatto alla convivenza con il proprio padrone.
Caracal
A chiudere la nostra carrellata di razze di gatti con ciuffi auricolari abbiamo i Caracal, gatti selvatici che si trovano in Africa e in molte parti dell’Asia. Hanno orecchie grandi con ciuffi enormi e ricurvi, che sembrano quasi delle sopracciglia umane. Oltre ad un fattore estetico, i ciuffi dei Caracal hanno scopo protettivo poiché mantengono pulite le orecchie e servono a mandare messaggi ad altri suoi simili.