Perché il gatto ha paura della sua torretta?
Il gatto ha paura della sua torretta quando la percepisce come un pericolo. Ci sono però alcuni espedienti che potete mettere in pratica per aiutarlo ad amarla. Ecco quali
Il vostro gatto ha paura della sua torretta e non sapete come fare? State tranquilli, il più delle volte è un atteggiamento del tutto naturale di fronte a qualcosa di nuovo e che non conosce. In questo articolo vi daremo alcuni consigli pratici per aiutare il vostro amico a quattro zampe a superare il suo blocco.
Per il gatto è normale guardare con sospetto qualcosa di nuovo che si presenta nella sua vita. D’altra parte anche noi umani, prima di fidarci di qualcuno o di affidarci a qualcosa cerchiamo di conoscerli al meglio, per evitare brutte sorprese. Perché dovrebbe essere diverso per i vostri piccoli felini domestici? Avere paura dell’ignoto è del tutto naturale.
Il gatto ha paura, perché e quali sono i sintomi?
La paura nel gatto è uno stato emotivo che si manifesta con uno stato emotivo di repulsione e apprensione di fronte a qualcosa che viene percepito come pericolo. E così accade anche per le cose e le persone “nuove”, che ancora Micio non conosce. Non stupitevi quindi il gatto ha paura della sua torretta appena entrata in casa.
In casi come questi la paura è una normale risposta dell’organismo. Fa parte della natura dell’animale e del suo istinto di sopravvivenza. Naturalmente ogni gatto è diverso dall’altro, quindi non tutti reagiranno allo stesso modo di fronte a qualcosa di nuovo, inaspettato e quindi percepito come pericoloso. Un gatto timido può avere paura di molte cose e passare gran parte della sua vita a nascondersi, mentre un gatto sicuro di sé avrà meno paura e di solito si riprenderà più rapidamente dagli eventi nuovi e stressanti.
Il gatto è un animale che vive in una sorta di continuo stato di allerta, quindi è difficile capire realmente quando ha paura di qualcosa. Si tratta più che altro di uno stato d’ansia perenne. Un modo per non farsi cogliere impreparato da un eventuale pericolo improvviso. Anche quando il vostro piccolo felino sembra rilassato e disinteressato al mondo, in realtà riamane vigile e attento a ciò che lo circonda.
Ci sono pertanto alcuni segnali che possono aiutarci a capire quando il gatto ha paura di qualcosa. Per farlo però dobbiamo imparare a conoscere il linguaggio del corpo del gatto. Come ogni animale, è questo il suo modo di comunicare e sta a noi interpretare correttamente i messaggi che ci manda con i suoi gesti e le sue azioni, per essere pronti ad aiutarlo in caso di bisogno.
Come abbiamo già accennato, il gatto è un animale ansioso. Ecco perché lo vediamo spesso muoversi rasoterra con il pelo arruffato. Tiene la coda è bassa o ripiegata, anche le orecchie sono abbassate all’indietro, quasi appiattite. Gli occhi invece sono sbarrati e le pupille sono dilatate. A volte sbadiglia e si lecca le labbra, a volte arriva addirittura a tremare. Tende anche ad accucciarsi in posizione fetale.
In questo caso Micio ha anche un approccio poco amichevole verso il mondo esterno, sia che si tratti di umani, che di altri animali, che ancora di oggetti. Se ha paura si allontana anche se altri gatti si avvicinano all’oggetto che percepisce come pericoloso. Questo può succedere anche se il gatto ha paura della sua torretta.
Il comportamento di un gatto spaventato è tutt’altro che rilassato: tanto l’aggressività quanto la letargia possono essere considerati segnali di un disturbo d’ansia.
Il gatto ha paura della sua torretta, che fare?
Se il gatto ha paura della sua torretta, dovete fare in modo che associ a quell’oggetto una sensazione positiva. Ci sono alcuni piccoli espedienti che potete provare ad attuare per abituarlo. Qualsiasi cosa tentiate, però, mettetevi in testa che ci vorranno tempo e pazienza.
Il gatto ha la sua routine e non ama le interferenze con le sue abitudini. Ecco perché è fondamentale che non venga forzato o obbligato a dare qualcosa che non vuole. Soprattutto se a bloccarlo è la paura. Bisogna lasciargli il tempo di calmarsi e abituarsi a ciò che sta affrontando.
Il gatto ha bisogno di sentirsi al sicuro, ecco perché molto spesso quando ha paura si nasconde in posti bui e solitari. Considerate quindi sia la posizione che il percorso per arrivare alla sua torretta. Mettetela in un posto di facile accesso per lui ma non particolarmente visibile agli altri. In questo modo saprà che da lì, da un livello più alto, potrà controllare l’ambiente circostante e un eventuale pericolo.
Inoltre, per i primi tempi, potete creare un percorso che avvicini il vostro gatto alla torretta senza esporlo troppo alla vista. Potete provare, per esempio, con un tubo. In questo modo Micio potrà raggiungere la torretta attraversando un posto che lo mantiene coperto e quindi sicuro.
Per far sì che il gatto abbandoni la paura e si avvicini alla sua torretta, provate a mettere dei croccantini sulla torretta. Lo vedrà come un premio e quindi sarà più incline ad avvicinarsi. Anche posizionare la sua amata cuccia sulla torretta, quando la struttura lo consente, è un buon espediente per aiutarlo a superare la paura.
Anche se il gatto è un animale che ama la sua indipendenza, ha il suo modo di socializzare. Il proprietario o il tutor diventano quindi parte integrante della sua vita. Il gatto ha una natura selvaggia che si porta dentro anche se è un animale domestico. Spesso infatti associa l’umano con cui vive a parte del branco, quindi qualcuno di cui fidarsi.
A tal proposito potrebbe essere utile mettere sulla torretta un indumento o un oggetto che abbia il vostro odore. Così facendo il gatto percepirà la vostra presenza e non vedrà quell’oggetto come qualcosa di terrificante.
Alcuni poi utilizzano altri piccoli trucchetti, ma non sono condivisi dalla maggioranza. Qualcuno per esempio è riuscito a far superare al gatto la paura della sua torretta con qualche goccia di valeriana che lo ha semi-stordito. A quel punto in gatto ha cominciato a strofinarsi sulla torretta, che si è impregnata del suo odore, facendogli superare la paura. Non tutti però amano l’idea, perché hanno l’impressione di drogare il gatto. Ecco perché prima di usare certe sostante è auspicabile confrontarsi con il veterinario.
Esistono anche dei profumi che sono adatti ai gatti. Spruzzarne un poco sulla torretta, potrebbe aiutare micio a non temerla. Infine qualcuno ha provato con dell’erba gatta. Insomma qualsiasi oggetto, ma soprattutto odore, che renda la torretta “familiare” per il gatto, quindi sicura e accessibile.
Se questi piccoli espedienti domestici non vi aiutano a raggiungere lo scopo, contattate un professionista che vi consigli come modificare le abitudini del vostro gatto per superare le sue paure.