Il gatto può ingoiare i tappi di plastica con cui gioca?
Il gatto può ingoiare i tappi di plastica o è improbabile? Con i felini c'è sempre da stare attenti, ma scopriamo nel dettaglio quali sono i rischi
Il gatto può ingoiare i tappi di plastica o è un’eventualità improbabile? Con i piccoli felini domestici c’è sempre da stare attenti e soprattutto dobbiamo assicurarci che giochino con oggetti adatti a loro. I gatti hanno la bocca piuttosto piccola, ma giocando possono ingoiare inavvertitamente qualsiasi oggetto che riesca a passarvi. I tappi di plastica non sono così piccoli in proporzione, ma la possibilità che si intrufolino nella bocca non è così improbabile. Ma vediamo nel dettaglio.
Come capire se il gatto ha ingerito un corpo estraneo?
Il gatto può ingoiare i tappi di plastica se sono delle dimensioni tali da riuscire a passare attraverso la bocca e finire in gola. Succede raramente ma i casi non mancano. I gatti sono adorabili perché sono sempre dei gran curiosoni, ma purtroppo questa caratteristica li porta facilmente a cacciarsi nei guai. Tendenzialmente è difficile che un gatto arrivi a ingoiare un tappo di plastica per intero, ma non è impossibile e dobbiamo essere pronti anche a questa evenienza.
Un gatto che ingoia i tappi di plastica o qualsiasi altro oggetto o materiale che non è in grado di digerire rischia problemi di salute anche gravi. Oltre ai tappi di plastica il gatto può ingoiare elastici per capelli, palline, pezzi di carta e cartone, bottoni e qualsiasi oggetto che in qualche modo possa attirare la sua attenzione. Quando questi oggetti sono piccoli possono entrare con facilità dalla bocca e finire in gola o addirittura nel pancino. E qui iniziano i problemi.
Micio dovrebbe ingerire soltanto la pappa che è in grado di digerire e qualunque corpo estraneo è potenzialmente pericoloso, per diversi motivi. Se si tratta di oggetti piccolissimi nella maggior parte dei casi riesce ad espellerli con le feci. Ma se sono di dimensioni più grandi possono bloccarsi nella gola provocandone il soffocamento, perché il gatto non riesce più a respirare.
Come ci accorgiamo se il gatto ha ingerito un corpo estraneo? I sintomi sono piuttosto evidenti. Se l’oggetto rimane incastrato nella gola, come anticipato, il micio non riesce più a respirare, perciò possiamo osservare che inizia a tossire per cercare di espellerlo dalla bocca, con scarsi risultati. Questo tossire lo porta anche a vomitare, ha la nausea e ha ulteriori conseguenze se l’oggetto finisce nello stomaco. Micio è in preda alla nausea e non vuole mangiare, sta evidentemente male perché è apatico e non vuole nemmeno muoversi.
I segnali ci sono, basta coglierli e portare immediatamente il gatto dal veterinario per intervenire prima che sia troppo tardi.
Che succede se il gatto mangia la plastica?
Il gatto può ingoiare i tappi di plastica, ma date le dimensioni medie di questi oggetti è molto più probabile che ne ingerisca piccole parti. Del resto quando un gatto gioca con i tappi o altri oggetti tende sempre a mordicchiarli, perciò può capitare che li rompa in pezzettini piccoli. A quel punto è facile che possa ingerirli.
Tappi di bottiglia, involucri di caramelle, nastrini e altri oggetti di questo tipo possono facilmente essere inghiottiti dal micio. Se sono di dimensioni minuscole può espellerli tramite le feci con facilità, se sono più grandi invece iniziano i problemi.
Si va da una lieve irritazione dello stomaco fino al vero e proprio soffocamento, se l’oggetto resta incastrato nella gola. Poi se raggiunge lo stomaco si passa ad altre conseguenze come forti dolori addominali, vomito e a seconda dei casi può avere diarrea o costipazione. Senza dimenticare, poi, che i tappi o i pezzettini di plastica possono avere dei bordi taglienti e appuntiti, quindi il rischio per la salute di Micio aumentano. Un oggetto di plastica ingerito che si blocca nell’esofago è potenzialmente molto pericoloso perché può causare lacerazioni e ferite gravi.
Se il gatto mangia oggetti di plastica può avere anche un’ostruzione intestinale, con la conseguenza che inizia a vomitare, non riesce a mangiare né a bere l’acqua e ha difficoltà a fare la cacca normalmente. Non dimentichiamo che qualsiasi corpo estraneo è potenzialmente pericoloso, al punto da richiedere talvolta l’intervento del veterinario anche mediante la chirurgia.
Il gatto può ingoiare i tappi di plastica mentre gioca
Qualsiasi gatto può ingoiare i tappi di plastica o parti di essi se ci gioca abitualmente. Non possiamo negare che siano tra gli oggetti preferiti dai nostri amati felini domestici e del resto ne hanno tutte le ragioni. I tappi di plastica hanno una forma tale da essere piccoli e leggeri e quindi facili da muovere e spostare. Micio si impegna tantissimo con la zampetta per lanciare il tappino di plastica di qua e di là e in più quel suono tipico che produce lo invoglia ancora di più a giocarci.
Attenzione però agli oggetti con cui lasciamo giocare il micio. Non tutti sono sicuri per la sua salute e, come abbiamo visto, anche un innocuo tappo di plastica o un semplice nastrino possono metterlo in pericolo. Optiamo per dei giocattoli che siano adatti a lui, che non possa distruggere con facilità e che non abbiano piccole parti facili da staccare a morsi, e quindi ingoiare. Micio ha bisogno delle giuste valvole di sfogo e deve avere la possibilità di giocare in tutta sicurezza, senza cercare in giro per casa oggetti che per lui rappresentino un pericolo.
Cosa fare se il gatto ingoia i tappi di plastica?
Quando un gatto ingoia un corpo estraneo, che sia un tappo di plastica o un altro tipo di oggetto, da subito manifesta vomito e inappetenza, entrambi sintomi che nel tempo possono portare a disidratazione e squilibrio elettrolitico. In condizioni simili dobbiamo affidare Micio alle cure del veterinario, in modo da procedere subito con un trattamento mirato senza perdere ulteriore tempo.
Il veterinario deve esaminare attentamente la situazione per decidere come procedere. Le opzioni possono essere diverse, tutto dipende dalle condizioni in cui si trova il gatto. Potrebbe optare ad esempio per un esame endoscopico, quindi servirsi di un sondino munito di microcamera per osservare con i propri occhi il tappino o l’oggetto che ormai ha raggiunto lo stomaco del gatto. Naturalmente questo esame richiede l’anestesia, non si può fare con il micio da sveglio. Grazie all’endoscopio il veterinario, quando possibile, può rimuovere l’oggetto senza intervenire chirurgicamente.
Ma se l’oggetto che il gatto ha ingoiato è troppo grande ed è rimasto incastrato in gola o si trova nello stomaco, la situazione è un po’ diversa. Non basta di certo una pinza per rimuoverlo, anche perché si rischia di peggiorare le condizioni del gatto. A questo punto l’unica soluzione è l’intervento chirurgico vero e proprio, anche questo sotto anestesia.